C’è un cucciolo che necessita di aiuto dopo un grave episodio, l’altro animale che è con lui non se ne sta fermo. E poi arriva qualcun altro.
Un cucciolo che ha bisogno di aiuto, il pericolo che scatta all’improvviso, l’altro cane che è allarmatissimo. Tutto questo è quanto accaduto in un’area urbana, all’interno di una stradina secondaria nella quale una potenziale situazione rischiosa si è trasformata in una minaccia vera e propria, capace di portare a delle conseguenze serie. Ne sa qualcosa proprio uno sfortunato cane, che ha vissuto tutto questo sulla propria pelle. Si tratta di un giovane esemplare che non si è accorto di dove stava andando. E di colpo il cucciolo ha avuto bisogno di un aiuto urgente.
Assieme a lui c’era un suo simile, come è stato possibile vedere dal filmato registrato da una videocamera di sicurezza del circuito chiuso installata in strada. Stando a quanto è possibile intuire esaminando un lato di questa strada, pare che l’episodio si sia verificato su di un ponte sopraelevato che dà su una strada trafficata. Da quanto inquadrato dalla videocamera possiamo vedere i due cani passeggiare come se niente fosse. Entrambi sembrano essere dei Pastori tedeschi.
Uno di loro però finisce su di una lastra metallica posta a protezione di un buco. Si tratta di un tombino che permette di scendere sotto al livello della pavimentazione. Evidentemente non c’era un modo migliore per impedire che persone od animali finissero accidentalmente lì dentro. Ma purtroppo è proprio quel che finisce con il capitare. Anche se va detto che non è certo questo il modo di segnalare un potenziale pericolo. Pensate se a cadere lì dentro fosse stato un bambino, oppure una persona anziana.
Fatto sta che il cane finisce con l’essere intrappolato lì, senza alcuna possibilità di potere risalire ed uscire. Allora l’altro quattrozampe si allarma immediatamente e va alla ricerca di un aiuto. E sa bene che l’unico essere capace di potere salvare il suo amico è un umano. Così cerca di attirare l’attenzione della prima persona che passa, e di lì a poco sopraggiunge un uomo dall’aria tranquilla. Sembra che il cane non sia in grado di fare capire a quest’ultimo cos’è che stesse capitando di così brutto.
Ma l’uomo, dopo avere percorso una decina di metri o poco più, si volta e torna sui propri passi. Con tutta probabilità deve avere sentito i lamenti ed i guaiti dell’altro cane, quello che si trovava in difficoltà. E così non esita a scendere lui stesso in quel buco, a prendere in braccio il cane che ci era caduto dentro ed a restituirgli la libertà. Per fortuna il buco non era affatto profondo, e questo ha permesso all’animale di riuscire a cavarsela senza che abbia rimediato alcun danno fisico.
Bellissimo infine è il constatare come sia finita tutta la vicenda. Sempre con il suo atteggiamento di calma assoluta, l’uomo recupera un oggetto che aveva appoggiato momentaneamente sul muro – sembra del cibo – e se ne va. Ed i due cani gli stanno interno, con aria festante in segno di gratitudine per quanto lui ha fatto per entrambi. Dovrebbe essere sempre così. Perché gli uomini ed i cani sono stati creati per collaborare e per stare insieme.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…