Può un cucciolo essere più furbo del suo padrone e decidere da solo che cosa gli piace mangiare che cosa no? La risposta divertente in questo video che è già diventato virale
Il cane è il miglior amico dell’uomo ed è un compagno fedele per grandi e piccoli. Ma non si tratta di certo di una creatura che può essere modificata e costretta a fare ciò che non vuole. Esattamente come gli esseri umani, infatti, gli animali hanno oltre ad una propria dieta anche una serie di cibi che apprezzano e altri che invece proprio non manderebbero giù neanche se fosse l’unica cosa nella ciotola.
La dimostrazione di come non è possibile costringere un cane a mangiare qualcosa che non vuole viene proprio da questo breve video con un padrone che cerca di tirare un brutto scherzo al suo cucciolo ma, come dimostra il video, il cane non si è lasciato scomporre e si è mangiato solo quello che voleva.
La dieta del cucciolo la decide lui!
Il breve video che circola sui social mostra un padrone con una ciotolina di listelli di petto di pollo e un’altra ciotola con quelle che sono chiaramente delle foglie di insalata. Seduto di fronte a lui, all’altro capo del tavolo, c’è il suo cane, un grazioso Golden Retriever. Il cane, oltre a rimanere decisamente calmo nonostante la ciotola di pollo davanti agli occhi, segue ogni gesto delle mani del suo padrone anche mentre prendono un pezzetto di pollo e lo avvolgono in una foglia di insalata.
Il cane continua a seguire le mani che porgono questo strano involtino e apre la bocca. Da prima sembra masticare e mandare giù tutto ma dopo qualche secondo semplicemente risputa sul tavolino la foglia di insalata perfettamente intatta. Una scena che ci permette anche di fare una riflessione su cosa possono effettivamente mangiare i cani anche al di fuori della carne.
I cani possono mangiare le verdure?
Se possiedi un cane o un gatto ti sarà capitato almeno una volta di vedere il tuo animale domestico che sembra improvvisamente aver dimenticato di essere un predatore e mangia l’erba. Questo perché ciò che c’è nell’erba aiuta a introdurre nell’organismo alcune sostanze che con una dieta di sola carne l’animale non può avere. Ed è per questo che in una dieta sana devono rientrare anche altri gruppi alimentari. Premesso che non è mai bene dare il latte ai cani perché possono essere intolleranti, puoi invece somministrare posta e riso ben cotti dato che i cani sono intolleranti anche agli amidi e in parte ai carboidrati. Per quello che riguarda le verdure ce ne sono molte che fanno bene come per esempio le carote, i cetrioli, i broccoli, il sedano e proprio la lattuga. Nel caso ritenessi che il tuo cucciolo non assume abbastanza vitamine e sali minerali quello che puoi fare è utilizzare l’acqua di cottura delle verdure per bagnare le sue crocchette o per mescolare meglio il cibo umido.