Il cucciolo soffre di crisi psicomotorie: ha un amico che corre sempre in suo aiuto – VIDEO

Il cucciolo soffre di crisi psicomotorie: guardate chi è pronto a correre in suo soccorso ad ogni evenienza. L’amicizia tra i due vi commuoverà

crisi comportamentale
Il cane ha una crisi psicomotoria (YouTube) – ecoo.it

Un video recentemente divenuto virale sulla piattaforma di TikTok è quello pubblicato dall’utente luwison. Il creator in questione, la cui pagina è estremamente variegata in termini di contenuti, ha deciso di condividere con i suoi seguaci una clip che definire commovente è riduttivo. Nello specifico, si tratta di un gesto di impressionante umanità compiuto proprio da un animale.

I protagonisti del filmato in questione sono due cani: un esemplare marrone ed uno nero i cui nomi sono sconosciuti, al pari del loro proprietario. Il cane dal pelo color nocciola, proprio mentre si trovava sdraiato a terra – stando a quello che si evince, era intento a sonnecchiare -, manifesta un’acuta crisi psicomotoria che lo porta a sollevarsi sulle zampe e a divincolarsi, come se qualcosa si fosse improvvisamente impadronito di lui.

Quello che ha maggiormente impressionato i fruitori del video, tuttavia, è stata proprio la reazione del suo migliore amico, che in quel momento stava placidamente dormendo nella sua cuccetta. Di fronte al momento di difficoltà esibito dal suo compagno marrone, il cane non ci ha pensato neanche un istante ad intervenire, rendendosi protagonista di un gesto che ha lasciato tutti senza parole.

Il cane ha una crisi psicomotoria: guardate cosa fa il suo migliore amico per aiutarlo – VIDEO

Siamo certi che non avreste scommesso un euro sul fatto che anche gli animali potessero riscontrare delle problematiche di natura psichica o fisica. Invece, contrariamente alle vostre aspettative, anche i nostri amici a quattro zampe possono manifestare disturbi di natura cerebrale, che li spingono a compiere le azioni più disparate. Il cucciolo protagonista dell’episodio odierno, nello specifico, viene colto da una crisi psicomotoria proprio mentre si trova nel salotto della sua abitazione.

Lo scenario ripreso dalle telecamere cambia in una frazione di secondo. Il cane dal pelo color nocciola, disteso nel pavimento, inizia a muoversi in maniera scattosa, dando segni di una crisi appena agli inizi. Per l’esemplare, che in quel momento non è minimamente padrone di se stesso, né delle proprie azioni, scatta in automatico l’esigenza di sollevarsi (a tal punto intensi erano gli spasmi del suo corpo).

Quello che avrebbe potuto trasformarsi in uno scenario di gran lunga peggiore, tuttavia, si è risolto nel giro di breve tempo grazie all’intervento di un “soccorritore” speciale. Stiamo parlando dell’esemplare nero che, disteso a pochi centimetri dal cane vittima della crisi, non ci pensa un istante ad intervenire per ripristinare l’ordine delle cose.

Come se fosse ormai abituato alle problematiche psicomotorie del suo migliore amico – avendole già sperimentate parecchie altre volte -, il cucciolo nero si getta su di lui con sicurezza e determinazione, scaraventandolo a terra e bloccandone qualsiasi movimento che avrebbe potuto metterlo in pericolo. Il suo intervento tempestivo, oltre ad aver contribuito a placare la crisi del suo compagno di vita, ha anche avuto il merito di salvaguardarne l’incolumità. Se il cane color nocciola avesse continuato a muoversi, d’altro canto, avrebbe potuto mettere se stesso ed il suo migliore amico in serio pericolo.

Poco dopo il salvataggio, quasi come se si fosse accorto del gesto encomiabile compiuto dall’esemplare nero, il cucciolo caduto in preda alla crisi lo lecca in corrispondenza del musetto, a mo’ di ringraziamento per la prontezza con cui è riuscito ad intervenire per sedare la situazione. Complicità, protezione reciproca e tanto, tantissimo affetto: questi i fondamenti del legame tra i due cagnoloni, che hanno commosso l’intero pubblico di TikTok.

Cani virali: i loro gesti di affetto nei confronti dei padroni vi commuoveranno

cani con disturbi
Il cane salva l’amico (YouTube) – ecoo.it

Non solo gesti d’affetto destinati ai membri della loro specie, ma anche a qualcuno di molto importante con cui questi animali trascorrono l’esistenza: i loro stessi padroni. Pochi giorni fa, diveniva virale la storia del dolcissimo Tony, il cagnolino che ha assistito il suo proprietario ferito fino all’arrivo dell’ambulanza, senza mai allontanarsi dal suo corpo.

Ugualmente emozionante è la storia del muratore che, mentre si trovava ad operare presso il luogo di lavoro, è stato aiutato da un “collega” a dir poco straordinario: un cucciolo di cane disposto a tutto pur di affiancare l’operaio nella sua fatica. Capaci di esprimere il loro amore in mille modi diversi, ma soprattutto senza operare alcun tipo di distinzione, i nostri amici a quattro zampe sanno sempre come sorprenderci.

Gestione cookie