Il cuculo è famoso per il suo canto ed anche perché è reputato uno degli uccelli più solitari e schivi del Pianeta. Quali sono le sue caratteristiche.
Anche se molte persone possono non aver visto il cuculo, sicuramente il suo nome è noto a tutti. Come la sua caratteristica del canto onomatopeico, che definisce il suo nome. Il cucù del cuculo è anche il protagonista degli orologi svizzeri, fatti di legno, che con una molla fanno uscire il famoso uccellino grigio e cantare cucù. Il cuculo è fondamentale nelle culture e comunità agricole.
Il suo particolare richiamo annuncia l’arrivo della primavera. Con questa informazione gli agricoltori possono dare inizio ai loro lavori. Il cuculo è un uccello migratore che vive in diversi continenti. Durante l’inverno è alla ricerca di posti più caldi, e la sua presenza annuncia la primavera, molto più della leggendaria rondine. Quello che forse molte persone non sanno, è che il cuculo è anche un animale molto schivo e solitario.
Il cuculo vive in Europa, Asia, Africa. Alterna queste regioni quando migra. Il suo ecosistema ideale può essere rintracciato praticamente ovunque. Tuttavia predilige i boschi ed i sottoboschi, le aree collinari e le pianure.
Oltre ad essere granivoro, grazie al suo becco giallo robusto e ricurvo, riesce a cacciare diversi insetti e bruchi, anche inserendo il becco all’interno dei fori degli alberi. Le sue dimensioni sono di circa 30 cm e l’apertura alare arriva al massimo di 60 cm. È un uccello piccolo ma piuttosto invasivo.
Erroneamente si crede che la caratteristica fondamentale del cuculo sia il suo canto. Ancora più singolare invece è il suo parassitismo sulla nidificazione. Egli infatti durante la stagione dell’accoppiamento non fa il nido, ma la femmina va alla ricerca di nidi di altri uccelli. Il suo canto, che è stato mangiato copiosamente da diversi compositori di musica classica e citato in numerosi film, e contraddistinto dal particolare suono cucù.
Questo è utilizzato durante la stagione dell’accoppiamento per creare una barriera di suono ed evitare che altri concorrenti si accoppino con la propria femmina. Difatti il canto è una prerogativa maschile, che egli porta avanti durante tutto il giorno e tutta la notte. Il cuculo è piuttosto litigioso, e tende ad allontanare le altre specie in maniera aggressiva se invadono il proprio campo di azione.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…