Lo conferma un recente studio, con questo alimento comunissimo puoi aiutare a proteggere il cuore e prevenire malattie cardiovascolari
Lo stile di vita frenetico e sregolato ha portato ad un deterioramento della salute del nostro cuore. I cibi ricchi di grasso e zuccheri venduti dall’industria alimentare e l’espansione dei fastfood ha portato sempre più persone ad abbandonare le vecchie abitudini in cucina. Pochi oggi riescono a preparare il cibo in casa e acquistare biologico.
Il risulto? Un impennata dei casi di infarto e di malattie cardiovascolari. Fare marcia indietro è facile, basta adottare uno stile di salute sano ed attivo, insieme ad una cura farmacologica nei casi più gravi. Esistono poi numerosi alleati a tavola per proteggere la salute del cuore, uno tra questi è presente nella tua dispensa molto probabilmente.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Tenere sotto controllo i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue è il primo passo per salvaguardare il nostro apparato circolatorio. Ridurre i cibi che contengono zuccheri aggiunti è importante, ma non tutti i zuccheri sono nemici della salute. Il miele, ad esempio, è un dolcificante naturale molto utilizzato in cucina per preparazioni dolci o per addolcire tisane e bibite calde, ma contiene anche numerose sostanze come proteine, vitamine, enzimi, sali minerali e aminoacidi.
Potrebbe interessarti anche: Tieni sotto controllo lo zucchero nel sangue: 3 spezie che ti aiuteranno
Consumare questo portentoso alimento ci permette di controllare i livelli di glicemia e diminuire gli stati infiammatori. Grazie ad uno studio di otto settimane effettuato dai ricercatori canadesi della Facoltà di Medicina, presso l’Università di Toronto, è emerso che, in seguito ad analisi effettuate su oltre mille individui, il miele aiuterebbe a proteggere la salute del cuore.
Potrebbe interessarti anche: Cannella, la spezia dai tanti benefici: come usarla
Precisamente, basterebbero circa 40 grammi di miele, circa due cucchiaini, per dimezzare la glicemia a digiuno, ridurre colesterolo cattivo e trigliceridi. Il miele adatto a questo scopo è quello mono floreale o grezzo in quanto più puri e quindi più ricchi di proprietà nutritive. Un altra indicazione da parte degli studiosi è di consumare il miele a freddo, quindi per addolcire infusi e tisane, formaggi, insalatone e yogurt, ma anche spalmato sulle fette biscottare.
Potrebbe interessarti anche: E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno
Ovviamente, il consumo quotidiano e regolare di miele gioverà alla salute del cuore a patto che si adotti un’alimentazione sana e bilanciata e si conduca uno stile di vita sano. I ricercatori poi hanno sottolineato che i soggetti coinvolti nello studio non ero soggetti predisposti o che presentavano malattie come ad esempio il diabete. Quindi, se utilizzi ancora lo zucchero come dolcificante, anche grezzo o integrale, è consigliabile passare al miele.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…