Molte persone apprezzano vasi colmi di fiori recisi che possono abbellire le stanze di casa senza lo sporco eventualmente legato invece alle piante. Ma i fiori recisi sono molto più delicati rispetto alle piante in vaso ed è per questo che devi conoscere il trucco dell’aceto
Avere in casa un bel vaso con dei fiori è per tante persone un modo per portare un po’ di natura in casa. Ma prendersi cura dei fiori recisi può risultare complicato. Soprattutto perché è sbagliato pensare che basti metterli nell’acqua perché si mantengano a lungo. In realtà ci sono molte piccole accortezze e una serie di trucchi per avere un vaso di fiori recisi che duri più a lungo.
E uno dei molti trucchi è quello di utilizzare un po’ d’aceto. Un ingrediente segreto che hai di certo in casa e che forse non sapevi potesse essere d’aiuto anche per la cura del giardino e dell’orto. Anche se sembra impossibile, l’aceto è un toccasana anche per i fiori recisi.
I fiori, nel momento in cui viene tagliato il gambo, non hanno più niente che li sostenga perché non hanno modo di approvvigionarsi di acqua e nutrimento. Il primo errore che si fa con i fiori recisi è infatti quello di non contemplare la presenza di nutrimento nell’acqua del vaso. Per poter mantenere vivi più a lungo i fiori che ti sono stati regalati o che hai comprato per portare un po’ di colore in casa deve quindi ricordarti di aggiungere un cucchiaino di zucchero all’acqua del vaso in cui decidi di mettere i fiori.
Con questo piccolo trucco ti assicurerai una fioritura più duratura. Ma non dimenticare anche di aggiungere due cucchiaini di aceto. Questa sostanza evita infatti che all’interno del vaso si creino alghe e muffe che possono impedire allo stelo del fiore immerso in acqua di nutrirsi correttamente, che poi è quello che porta i fiori ad avvizzire così rapidamente.
Un altro aspetto da guardare per mantenere più a lungo i fiori recisi è controllare le condizioni del vaso in cui li andrai a mettere. Assicurati che l’interno del vaso sia pulito e a tale scopo puoi di nuovo utilizzare acqua e aceto per eliminare sporco e eventuali spore di muffe e i batteri che rischiano di proliferare nell’acqua. L’aceto è poi ottimo anche per rimuovere gli accumuli di calcare che si generano quando l’acqua viene assorbita o evapora e ti aiuta quindi ad avere vasi non solo più sicuri per i fiori ma anche più belli da vedere.
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…
Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…