[multipage]
Curcuma ricette con la pasta per palati esigenti. La curcuma è una delle spezie più preziose dal punto di vista salutare, merito delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Ottimo antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante, ideale per preparare rimedi naturali, bevande salutari nonché per condire i nostri piatti, dal riso alle zuppe fino alla pasta. Ecco alcune sfiziose ricette con la pasta e la curcuma.
[/multipage]
[multipage]
Pasta curcuma e verdure
Cuoci la pasta in acqua bollente secondo i tempi indicati sulla confezione, nel frattempo taglia a dadini carote, zucchine, melanzane, cipollotti e altre verdure a piacere. Soffriggi un po’ di cipolla in padella con un goccio d’olio di oliva e aggiungi le verdure, cuocendole per qualche minuto. Versa un cucchiaio di curcuma per insaporirle e una volta che la pasta sarà pronta, aggiungila al condimento. Fai saltare per qualche secondo e servi il primo piatto.
[/multipage]
[multipage]
Pasta curcuma e formaggio spalmabile
Metti a cuocere la pasta in acqua bollente, nel frattempo prepara una salsa a base di 130 gr di formaggio spalmabile, curcuma, uno spicchio d’aglio tritato, sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Ammorbidisci la salsa con un po’ d’acqua di cottura e non appena la pasta con curcuma sarà pronta, versaci sopra, dopo averla scolata, il condimento.
[/multipage]
[multipage]
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e curcuma
Una variante insolita assolutamente da sperimentare è quella che rivisita i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino aggiungendovi la curcuma. Rosola in padella 3 spicchi d’aglio tritati finemente con un po’ d’olio di oliva, spegni il fuoco e aggiungi in padella la curcuma, circa 2 cucchiai, e 1 cucchiaio di peperoncino. Nel frattempo avrai cotto gli spaghetti in acqua bollente, scolali versando 1 bicchiere di acqua di cottura in padella, aggiungendoli poi alla salsa.
Guarda la ricetta dei crackers vegani con curcuma
[/multipage]
[multipage]
Pasta zucchine e curcuma
Taglia a dadini 1 zucchina, falla rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per ammorbidirla in fase di cottura. Aggiungi in un secondo momento 1 cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente, aggiungi alle zucchine, se necessario, acqua di cottura, scola la pasta e versala nella salsa di zucchine, saltando il tutto per qualche secondo. Voilà, il primo piatto alla curcuma è servito!
Scopri le ricette del riso con la curcuma
[/multipage]
[multipage]
Pasta con porro, cavolo e curcuma
Trita il porro e rosolalo in padella con un filo d’olio di oliva, aggiungi 1 cavolo verde tagliato a pezzetti e un po’ d’acqua, lasciando cuocere per almeno una ventina di minuti e aggiungendo, se necessario, altra acqua. Aggiungi a cottura ultimata un cucchiaio di curcuma e un po’ di pepe, che favorisce l’assimilazione della spezia. Scola la pasta e versala in padella, saltandola per qualche istante. Non resta che impiattare!
[/multipage]
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…