Un gruppo di giovani attivisti ha trasformato una discarica in un campo di girasoli: il progetto che deve essere un esempio per tutti.
Dal brutto può nascere il bello. Anzi, quando dal brutto nasce il bello è ancora più soddisfacente. Tutto si può trasformare in meglio, e lo dimostrano dei giovani attivisti alle prese con la riqualificazione di una discarica a cielo aperto disposta lungo le rive di un fiume. Ora, la discarica non c’è più, il territorio è stato liberato dalla sua bruttura e, al suo posto, è sorto un meraviglioso campo di girasoli.
Ci troviamo a Bali, in Indonesia, lungo le rive del fiume Nyanyi, dove una ampia parte di territorio era stata trasformata in una discarica a cielo aperto, ovviamente illegale. Come rivelano i testimoni, per mesi decine di camion hanno fatto avanti e dietro per scaricare spazzatura. Rifiuti di ogni genere, altamente inquinanti, intossicando la terra, le acque del fiume e l’aria. Dei ragazzi hanno deciso di fare qualcosa.
La discarica trasformata in un campo di girasoli grazie all’organizzazione Sungai Watch
A un certo punto, l’associazione Sungai Watch è intervenuta. Fondata nel 2020 da tre fratelli, Gary, Kelly e Sam Bencheghib, l’organizzazione si è assunta la responsabilità di spostare tutti i rifiuti, riqualificando l’area, e ripristinando l’ecosistema. La Sungai Watch ha come missione quella di ripristinare l’ecosistema indonesiano, in particolare è attenta alla salvaguardia dei fiumi.
Non a caso, gli attivisti di questo gruppo sono soprannominati “i guerrieri dei fiumi”. In poco tempo sono riusciti a rimuovere oltre 17 mila chili di spazzatura, soprattutto plastica, aiutati anche da altri attivisti e volontari. Il fiume Nyanyi è tornato libero e pulito in sole tre settimane. Ma non è tutto, perché nella stessa area sono stati piantati migliaia di girasoli.
I girasoli donano gioia e colore a questo territorio incantati, devastato dall’inquinamento per troppi anni. La scelta di questi fiori non è stata casuale, perché come sappiamo, le radici dei girasoli riescono a depurare il terreno dalle sostanze inquinanti, assorbendo, ad esempio, elementi tossici come il piombo e l’arsenico. I fratelli Bencheghib sono ormai diventati popolari in tutta l’Indonesia.
L’amore per la propria terra sprona a mette in piedi attività lodevoli
Da tre anni, la Sungai Watch porta avanti la sua missione, guidata da tanta passione e dall’amore nei confronti della propria terra. Tra l’altro, gli attivisti hanno contribuito a installare 180 barriere galleggianti cattura rifiuti in diversi fiume del paese. Si tratta di un sistema estremamente semplice ma molto efficace per catturare la spazzatura in acqua. Fino ad oggi, i ragazzi sono riusciti a recuperare dall’acqua quasi un milioni e mezzo di chili di spazzatura.
Tutta spazzatura che, con le correnti dei fiumi, sarebbe finita negli oceani. Quello della Sungai Watch dovrebbe essere un obiettivo comune. La protezione del pianeta e la tutela dell’ambiente dovrebbero essere la missione di tutti noi. È importante educare i più piccoli a rispettare l’ambiente, a non gettare mai rifiuti in strada, proprio per prevenire simili disastri ecologici.