È possibile fare assaggiare il melograno al cane? Un frutto tanto buono può comportare delle conseguenze oppure no sui nostri animaletti?
Melograno al cane, possiamo farlo mangiare ai nostri amici a quattro zampe oppure la cosa può comportare delle controindicazioni per la loro salute? Ci sono diverse cose che è necessario sapere in proposito. Come noto, i cani sono dotati di un apparato digerente e, più in generale, di un fisico ben diverso da quello degli esseri umani. E di conseguenza, qualsiasi cosa mangino, c’è il rischio che possa manifestarsi una qualche reazione anche importante.
Verrebbe da pensare però che possa non essere così nel caso della frutta, che è un qualcosa che viene dalla terra. Un cibo sano, naturale e nutriente. Si può dare il melograno ai cani allora, conoscendo tutto questo? A tale quesito rispondono gli esperti, che fanno sapere quale sia il comportamento giusto da tenere in questo caso. Possiamo dare il melograno al cane che ci fa compagnia tutti i giorni?
Ebbene, questa è una cosa che non dovremmo fare. Ed il motivo è da ricercare nel fatto che il metabolismo che ne regola i processi ed i funzionamenti del suo organismo è del tutto diverso. È meno potente e quindi tale fattore genera una risposta di reazione nei confronti di specifici cibi ed alimenti. Il melograno e diversi tipi di frutta sono tra questi. Un cane non riesce a tollerarli. Per quanto riguarda il melograno, soprattutto quando è fresco rischia di dare origine a delle controindicazioni importanti.
Leggi anche: Panico a bordo: cosa spunta in un aereo in volo | Video
Leggi anche: Greenpeace chiede il divieto dei jet privati in Unione europea
Certo, non è un alimento tossico per fortuna, ma può comunque dare adito a delle intolleranze. Il massimo che dovremmo fare, in base a quanto fanno sapere numerosi esperti in ambito di alimentazione canina, è quello di limitarci a fare assaggiare ai nostri cani appena qualche chicco. Uno o due e non di più. Un melograno è un tipo di frutta alquanto grassa e specialmente quando è presente la buccia ci potrebbe essere una reazione importante, tale da potere provocare addirittura un blocco a livello intestinale oppure dei casi di vomito. Con la necessità di dovere ricorrere alle cure urgenti di un veterinario.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…