Danimarca, il turismo diventa sostenibile: biglietti e pasti gratis se agisci in modo sostenibile

Danimarca, l’idea geniale per rendere il turismo sempre più sostenibile: biglietti e pasti gratis se ti comporti seguendo queste regole.

turisti a copenaghen
Danimarca: incentivi al turismo sostenibile (Ecoo.it)

Un turismo sostenibile è, innanzitutto, una maniera di viaggiare che rispetti al massimo grado l’ambiente in cui viviamo. Operare scelte “green”, nel momento in cui si preparano le valigie e ci si accinge a partire per una vacanza, dovrebbe essere uno dei primi obiettivi che ci prefiggiamo.

La salvaguardia del pianeta, d’altronde, dipende anche da piccoli gesti che, in apparenza, fanno poco e nulla rispetto al resto delle attività – ben più impattanti – che svolgiamo. Eppure, pensa soltanto alla differenza che apporteremmo se solo scegliessimo di adoperare mezzi di trasporto come treni, autobus, o magari biciclette.

Il treno, nella fattispecie, è il mezzo di trasporto che si è guadagnato il titolo di “più sostenibile in assoluto”, con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso. Se invece non si riesce proprio a far a meno dell’auto, meglio optare per modelli ibridi o elettrici, che producono il 40% di CO2 in meno rispetto ai modelli a carburante.

Oltre ai mezzi con i quali ci spostiamo, la sostenibilità, durante i viaggi, è garantita anche dalle politiche messe in atto dallo Stato che ci accingiamo a visitare. Un esempio concreto? Quanto recentemente messo in atto dalla Danimarca per incentivare il turismo sostenibile.

Danimarca, biglietti e pasti gratis se ti comporti in modo sostenibile: il progetto CopenPay

Turisti felici
In cosa consiste il progetto “CopenPay” (Ecoo.it)

L’iniziativa di cui ti parleremo è stata lanciata in Danimarca, più nello specifico nella capitale Copenaghen. Di cosa parliamo? Del progetto pilota noto come “CopenPay”, atto a promuovere il turismo sostenibile.

Nella fattispecie, tutti quei turisti che scelgono di spostarsi in bicicletta o adoperando i mezzi pubblici vengono ricompensati con una serie di “bonus”. Qualche esempio concreto? Ingressi gratuiti ai musei, caffè gratis, ma anche venti minuti in più sulla pista da sci ricavata sulla copertura di una grande centrale elettrica.

È stata l’organizzazione turistica ufficiale della capitale danese, rappresentata dall’amministratore delegato Mikkel Aarø-Hansen, a lanciare l’iniziativa. “C’è un grande divario tra le intenzioni dei turisti prima e dopo l’arrivo – spiega -. In questo modo mostriamo alle persone che agire nel rispetto del clima non è così difficile“.

Azioni ecologiche, dunque, che si trasformano in monete o in buoni spendibili per visitare Copenaghen ed ammirarne le bellezze: è questa l’idea a fondamento del progetto pilota “CopenPay”. Il quale, stando a quanto si apprende, potrebbe essere esteso anche ad altre città danesi con un duplice scopo: incentivare il turismo, ma anche comportamenti che siano in linea con le necessità dell’ambiente.

Viaggiare in modo sostenibile: tutto quello che puoi fare quando prenoti le tue vacanze

Una situazione vantaggiosa per tutti, in cui possiamo restituire qualcosa alla città e ai turisti che vengono a Copenaghen“: così l’amministratore delegato dell’organizzazione turistica danese spiega gli scopi con cui è nata “CopenPay”.

Nel nostro piccolo, verrebbe da chiederci, che cosa potremmo fare per trasformare le nostre vacanze in spostamenti che siano, prima di tutto, sostenibili? In primo luogo, considerare tutte quelle tratte vantaggiose che possono essere percorse in treno (la tratta Milano-Istanbul è solamente una delle tante opzioni possibili).

In aggiunta a ciò, quando si è presso la meta che abbiamo deciso di visitare, non dobbiamo mai abbandonare quelle abitudini che siano rispettose nei confronti dell’ambiente. Qualche esempio? Scegliere alloggi ecosostenibili, fare un uso accorto e parsimonioso delle risorse ambientali, evitare qualunque tipo di spreco.