Voglia di dare un tocco in più al giardino di casa? Allora date un’occhiata a cosa si può fare per dare vita ad una graziosa casetta in legno.
Avete un giardino e vorreste renderlo il più unico possibile? Quale occasione migliore per cimentarsi nella creazione di una casetta per adornare il giardino? Un’operazione tutt’altro che semplice ma che, con alcuni accorgimenti, può rivelarsi più facile del previsto. Tutto questo senza dover spendere chissà quali cifre. La componente principale è il legno che è il materiale di cui sarà fatta la casetta.
Magari potete procurarvi degli abbassalingua in legno da mettere insieme per creare ogni singolo componente della vostra casetta. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per dare vita ad una casetta, utile per abbellire il vostro giardino. I consigli e i passaggi più importanti da fare senza il rischio di veder gettare alle ortiche tutto il lavoro.
Casetta in legno: da dove cominciare?
La prima cosa da fare è procurarsi dei bastoncini di legno. Metterli uno vicino all’altro fino a formare un foglio di legno dove, con la matita, si dovrà andare a disegnare il tetto della casa (magari aiutatevi anche con un righello). Una volta disegnata la forma, applicare la colla sulle rette disegnate con la matita e applicate due bastoncini per dare vita al vostro tetto di legno. Dopodichè, con un taglierino, eliminate la parte di legno circostante, lasciando solo il tetto.
Usate il resto del legno per creare le pareti della vostra casetta. In questo caso, l’unica cosa cosa da fare è togliere le estremità, nel caso aveste utilizzate degli abbassalingua in legno. Intanto, dedicatevi anche alla costruzione di finestre e porte della vostra casetta.
Prendete il tetto costruito in precedenza e, con l’aiuto di un taglierino, disegnate delle finestre, eliminando le parti in legno dopo aver delimitato ogni componente. Per rendere l’effetto ancora più realistico, non lasciate la vostra finestra vuota. Procuratevi dei piccoli rametti e incollateli uno alla volta sulla vostra finestra. Stessa cosa andrà fatta per la vostra piccola porticina. Costruite finestra e porta, incollate le pareti alla vostra casetta.
Ulteriori consigli
Per rendere ancora più d’effetto il tutto, sulle pareti della vostra casetta applicate dei pezzi di corteccia con un po’ di erba. Rendete la casetta ancora più caratteristica, costruendo anche un recinto, sempre con i rametti di legno, e con uno spago. Potete dare libero sfogo alla fantasia e creare dettagli di ogni genere per rendere la vostra casetta più particolare possibile.
La regola più importante è quella di riuscire ad essere precisi. Soltanto con la precisione, infatti, sarà possibile dare vita ad una creazione davvero unica nel suo genere. Tutto questo, utilizzando dei semplici componenti “naturali” che non richiedono chissà quale costo.