Se c’è qualcosa di monotono e noioso in un’abitazione, sono proprio le grucce appendiabiti. Che siano nascoste dentro l’armadio non importa: rinnovarle in questo modo donerà allegria ad ogni giornata
Perché non lasciarsi invadere da un senso d’allegria aprendo l’armadio e trovando grucce colorate e decorate in modo fantasioso? Un impatto positivo potrà influenzare l’intera giornata, fin da quando si scelgono gli abiti al mattino.
Soprattutto se sono in metallo o in plastica, le grucce appendiabiti nascoste negli armadi sono tristi e, per di più, poco delicate con gli abiti. Rivestirle e rinnovarle non solo donerà un’estetica migliore al proprio guardaroba ma preserverà anche la qualità dei tessuti.
Leggi anche: Non buttare le infradito: cosa puoi farci dopo l’estate
Sarà necessario sbizzarrirsi in un lavoretto creativo per imbottire, decorare e rivestire le grucce. Lo sforzo sarà minimo e si potrà scegliere di non spendere nulla, riutilizzando ciò che si ha in casa. Scegliere di rinnovarle ha un duplice vantaggio ecologico: prima di tutto, permette di riutilizzare tutte le grucce, dalle più brutte e usurate a quelle che stonano con un set di pezzi uguali. Si potranno rendere tutte uguali e dare uniformità estetica al guardaroba. In secondo luogo, si potranno “aggiustare” gli appendiabiti in modo che non rovinino i tessuti, donando quindi lunga vita a tutti gli abiti.
Leggi anche: Col cartone della pizza puoi creare questo per i bambini
Gli ingredienti necessari, qualora si scegliesse di riciclare qualcosa di casalingo, sono pochi: le grucce, vecchi tessuti, forbici da tessuto e colla a caldo. Il procedimento prevede il tagliare a strisce molto sottili il tessuto da riutilizzare e, partendo da un angolo della gruccia, incollare centimetro per volta con la colla a caldo. Per non rischiare di scottarsi, è bene avvolgere la prima striscia di tessuto intorno alla gruccia e procedere allo stesso modo, con strisce sottili, pezzo dopo pezzo, In questo modo sarà anche facile fare in modo che il tessuto aderisca perfettamente alla gruccia. Si può optare persino per un effetto morbidezza (gli abiti ringrazieranno), procedendo con un secondo strato sopra il primo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…