Decorazioni+autunnali+fai+da+te%3A+come+riciclare+rami+e+foglie+secche
ecoo
/articolo/decorazioni-autunnali-fai-da-te-come-riciclare-rami-foglie-secche/88867/amp/

Decorazioni autunnali fai da te: come riciclare rami e foglie secche

Pubblicato da

Avere decorazioni sempre in tema con la stagione dell’anno corrente è abitudine di molti creativi. Alcuni consigli per il riciclo di rami e foglie

come creare decorazioni con foglie e rami autunnali
ramo (Foto Pixabay)

Con il cambiare delle stagioni, anche le decorazioni presenti in casa cambiano d’aspetto. Più si avvicina la stagione invernale e più viene voglia di accendere candele, ripararsi sotto una coperta, leggere un libro vicino ad un incenso acceso. Le ispirazioni dell’autunno portano numerosi creativi a modificare le decorazioni all’interno dell’appartamento. Infatti, in questo periodo è molto facile raccogliere oggetti della natura utili alla creazione di decorazioni fai te.

Si tratta di legnetti, ghiande, rametti e pigne che in questo momento cadono naturalmente dagli alberi e possono essere spunto per una passeggiata nel bosco. L’autunno è la stagione perfetta per ideare nuove decorazioni per la casa. Raccogliere questi elementi e renderli oggetti creativi può essere un buon passatempo per i primi weekend di pioggia.

Cosa creare con gli elementi naturali dell’autunno

ghiande (Foto Pixabay)

In questo periodo, andando in un bosco o in una pineta, ci si rende subito conto del passaggio di stagione. L’autunno porta con sè la caduta delle foglie che diventano elementi decorativi grazie ai loro colori unici: rosso, giallo, bourdeaux. Le foglie secche, ad esempio, possono tornare utile se si vogliono creare quadretti decorativi e naturali. Basterà far seccare a dovere la foglie e passare un prodotto impermeabilizzante per evitare che marcisca e sistemarla, come meglio si preferisce, in una cornice.

Leggi anche: Ecco le piante che puoi seminare in questo mese di ottobre

I rami e rametti possono diventare invece oggetti di decoro per l’abitazione su comò, credenze e tavoli di servizio. Si può decidere se raccogliere un ramo ricco di diramazioni o uno più spoglio. Con i rami si possono creare  vasetti in vetro decorativi da esporre in casa.

Leggi anche: Come proteggere le piante prima dell’inverno: cosa serve

Con le pigne, invece, è possibile creare ghirlande e fili decorativi. E’ consigliabile sempre pulire le pigne nel loro aspetto esterno da resina e sporcizia e nelle parti più interne con una pezzetta per evitare il marciume. Le pigne possono essere collocate in un vassoio o ciotola all’ingresso di casa.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

21 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa