Un mostriciattolo che vive sul viso di tutti, potrebbe sembrare un film dell’orrore ed invece è tutto vero: di cosa si tratta.
Se pensi che la tua pelle sia pulita dopo aver fatto la doccia o un bagno rilassante ti sbagli di grosso, in alcune circostanze l’igiene personale non è tutto e l’abbiamo scoperto con la storia di Amou Haji, morto a 94 anni, ricordato come «l’uomo più sporco del mondo», poiché non si è lavato per oltre 60 anni. In commercio esistono diversi detergenti specifici per ogni parte del corpo, ma siamo sicuri che funzionino davvero? Spesso il brand non è sinonimo di qualità, specie se il marchio ormai è diventato virale, ma per l’appunto non bisogna fare di tutt’erba un fascio (ci riferiamo alle dovute eccezioni).
Ad ogni modo lavarsi è un atto d’amore verso se stessi e verso gli altri, soprattutto in estate, rinfrescare la pelle sudata ci farà stare bene e ci renderà la vita sociale più semplice evitando spiacevoli situazioni nelle quali i cattivi odori potrebbero interrompere bruscamente una conoscenza, un’amicizia o qualsiasi altro tipo di rapporto con qualcuno.
Il viso è una parte del corpo talvolta sottovalutata, ma dobbiamo comunque considerare che probabilmente è la più importante dal moneto che rappresenta un bigliettino da visita. Un aspetto curato è più apprezzato rispetto ad un’aria trasandata, questo nella vita di tutti i giorni ma anche sul luogo di lavoro. I prodotti che usiamo per la detersione così come per l’idratazione, non considerando il make-up in quanto non tutte le donne lo amano, potrebbero essere aggressivi e non adatti alla nostra pelle. Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come curare il viso con prodotti naturali sia tu una donna o un uomo.
Poche e semplicissime regole che possono fare la differenza per diminuire notevolmente le imperfezioni. Un buon prodotto da adoperare sempre e comunque è l’aloe vera grazie alla quale possiamo creare un acqua micellare da passare sul viso durante la giornata per rimuovere le impurità causate dallo smog e dall’inquinamento atmosferico, realizzarla è molto facile. In una boccetta di vetro aggiungere dell’acqua, un detergente delicato (acquistabile anche in erboristeria) e del gel di aloe vera, agitare bene ed usare all’occorrenza. L’aloe può essere sostituita anche con della camomilla. Dopo aver tolto qualsiasi tipo di impurità è possibile applicare una crema idratante, realizzarla è molto facile, basterà mescolare insieme 60 gr di miele di castagno, 50 gr di cera d’api, 125 ml di olio di avocado, 125 ml di olio evo, 30 gocce di olio essenziale (quello che preferite), è possibile anche mescolare gli odori facendo 10+10+10. Applicare sul viso tutte le volte che si desidera.
Come dicevamo il nostro viso è abitato da piccoli esserini che potrebbero somigliare a dei mostriciattoli, questi prendono il nome di demodex, i quali di giorno si nascondono nei pori della pelle perché infastiditi dalla luce mentre di notte camminano sul viso cibandosi di cellule morte, è il caso di dire che ci mangiano letteralmente vivi dal momento che nessuno è esente dai demodex. Questi acari sono innocui anche se una grande proliferazione potrebbe portare alla rosacea, infine è bene ricordare che non c’è nessun modo per eliminarli, nemmeno lavando il viso più volte al giorno con diversi prodotti.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…