Sono di uso quotidiano i deodoranti spray ma cosa contengono veramente? Una piccola guida per orientare il consumatore ad un acquisto consapevole.
Nel mondo beauty entrano di diritto anche i prodotti deputati all’igiene del corpo, complice una maggiore proposta di flaconi, stick e creme sia nei supermercati che nei centri specializzati. Una vastissima scelta che mette chiunque nella condizione di trovare l’opzione piu’ conveniente, che piace di piu’ o semplicemente che sia maggiormente efficace sulla propria pelle. Questo è ciò che accade ad esempio con i deodoranti; spray, lozione, stick o roll-on? Insomma scegliere talvolta può essere difficile. Se tutte le fragranze sono accattivanti e non si sa quale prendere, esiste un altro criterio che può essere elevato a guida in quanto capace di riconoscere i migliori sul mercato. Non resta che scoprire quali sono proprio per non farsi trovare impreparati.
Dato che il deodorante è un prodotto che viene usato giornalmente, è necessario capire ai fini di una consapevole scelta cosa contiene al suo interno, anche perché non tutti sono uguali. Leggendo le etichette ad esempio si evince come molte fragranze contengano sostanze chimiche pericolose, una minaccia per la salute della pelle, ed in alcuni casi proprio metalli pesanti, che vanno a diretto contatto. Dato l’allarme che può scaturire dall’uso di questi prodotti, alcuni studiosi hanno fatto dei test allo scopo di trovare dei deodoranti spray sicuri. Ciò che emerge è sorprendente ma incoraggiante in quanto le formulazioni senza alluminio esistono e sono non solo molto efficaci ma anche sicuri. Nell’analisi in oggetto sono stati presi in considerazione 34 deodoranti, sia di marchi prestigiosi che da discount e quasi tutti mantengono le promesse che riportano sulla confezione, ovvero rilasciano una sensazione di fresco e pulito. L’azione antibatterica che viene esercitata dal deodorante deriva dalla presenza dell’alcol e dell’etilesilglicerolo, mentre sono deputate all’assorbimento dell’umidità, sostanze quali l’ossido di magnesio che garantisce altresì una pelle asciutta. Alcuni marchi hanno inventato nella loro formulazione il rilascio graduale di profumo sulla pelle, ma questo spesso comporta l’uso di sostanze chimiche e dannose per l’organismo umano, come la presenza dei composti PEG e quelli organici alogenati.
A quanto pare, tra i migliori deodoranti si è contraddistinto uno che costa davvero poco, si parla di un euro e qualche centesimo, acquistabile presso il supermercato LIDL, si sta parlando di Cien deodorante Pure & Fresh 24h. Non solo è una soluzione economica ma valida e sicura per le ascelle e per tutta la pelle in generale. Se da un lato questa notizia stupisce perché si è sempre pensato che la qualità di un prodotto sia determinato dal suo prezzo, al contrario altri marchi considerati leader del settore sono in realtà delle minacce. Nelle verifiche infatti condotte su questi 34 deodoranti, sono stati penalizzati Nivea, Garnier e Dove. Che sia uno studente o un lavoratore, il deodorante spesso viene portato con sé in borsa per nebulizzarlo nel corso della giornata ed essere sempre freschi. Imparare a scegliere quello piu’ salutare è un atto d’amore per sé stessi.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…