In quasi tutti i detersivi homemade, così come in quelli tradizionali, si evita di mischiare i prodotti basici con quelli acidi, quindi mai miscelare limone e bicarbonato oppure aceto e bicarbonato, che producono una reazione blanda si, ma il risultato è che l’effetto detergente si annulla.
Detersivo green per la lavastoviglie
Ecco la ricetta che vi farà risparmiare ed avere un detersivo per la lavastoviglie totalmente green.
Ingredienti
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale fino
100 ml di aceto bianco
Preparazione:
Tagliate i limoni a pezzetti, eliminando precedentemente la parte della buccia che contiene il picciolo, aggiungete un po’ di acqua e frullateli in un mixer abbastanza potente. Mettete il composto ottenuto in una pentola e aggiungete l’acqua rimanente, l’ aceto e il sale: fate cuocere a fiamma dolce fino a bollore, e continuate ancora per circa 15 minuti. Mescolate spesso, in modo tale che il sale si sciolga, poi trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare. Frullate nuovamente fino a ottenere un composto privo di grumi, quindi riponete il tutto in un barattolo con chiusura ermetica e fate riposare per qualche giorno.
Come si usa?
Potrete usare due o tre cucchiai di questo composto direttamente nello scomparto della lavastoviglie, ma non mischiate mai il detersivo classico con quello autoprodotto.
Invece per lavare i piatti a mano potete usarne la quantità che volete.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…