Fare detox significa di solito liberarsi delle tossine ma che cosa penseresti se ti dicessimo che esistono anche le tossine per la casa? Ecco che allora dovresti fare decluttering.
Quando si parla di fare detox di solito si immagina una dieta particolare che permetta di liberare soprattutto il flusso sanguigno e l’apparato digerente da grassi in eccesso o troppo zucchero. Ma esiste un’altra attività che andrebbe fatta periodicamente: il decluttering. Si tratta della pulizia della casa in modo tale da vivere in un ambiente che ti rappresenta davvero e che non ti impedisce di esprimerti.
Perché molto spesso, e studi scientifici lo dimostrano, l’ambiente della casa influisce in maniera positiva o negativa su quello che avviene anche all’interno della mente umana. Si dice di solito che una casa ordinata rappresenta anche una mente ordinata ma si dice anche che le menti creative di solito sono disordinate. Trovare una via di mezzo può essere interessante.
Guardando innanzitutto all’aspetto psicologico del decluttering, è un modo per liberarti di tutte quelle cose che ora non ti rappresentano più come persona e che anzi magari ti ricordano addirittura dei momenti difficili o delle persone che vorresti solo dimenticare. Finire con una casa o una stanza troppo piena di oggetti e quindi con troppo poco spazio per le persone è facile.
Souvenir di viaggi in luoghi dove sono stati amici e parenti, regali di compleanno poco azzeccati, quella pianta che è morta da tempo ma il cui vaso continua a farti triste e compagnia sulla finestra. Potresti avere centinaia e centinaia di oggetti di vario tipo in casa che sarebbe ora di eliminare. Questa operazione di eliminare ciò che non ti serve, e in realtà non devi per forza eliminarlo puoi anche provare a venderlo su internet, può aiutarti a rimettere nella giusta prospettiva la tua vita di tutti i giorni.
Perché trovarti a dover soppesare se qualcosa che hai in casa deve rimanere o se ne deve andare è anche un modo per valutare come questo oggetto ti fa sentire. Ma accanto a quello che può essere il benessere psicologico non sottovalutare anche quello fisico.
Abbiamo visto come è possibile avere una vita più facile con meno cose in giro per la casa. E questo è lo scopo principale di quando si fa decluttering. Ma andando a guardare nella pratica, eliminare per esempio i famosi souvenir inutili è anche un modo per ridurre la quantità di oggetti che prendono polvere (e diventano terreno fertile per batteri o muffe).
Per questo motivo eliminare il superfluo è anche un modo per tenere la casa più facilmente in ordine e pulita. Se non hai voglia di spolverare, se hai accatastato giornali o riviste che poi non leggi, se il divano è diventato una terra di cuscini scomodi elimina, vendi o regala tutto e riparti da zero.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…