Centinaia di animali sono morti e diverse strutture sono andate distrutte a causa dell’incendio divampato tra domenica e lunedì nelle campagne della provincia di Nuoro.
Un devastante rogo è divampato tra domenica e lunedì nelle campagne fra Orotelli e Orani, entrambi comuni della provincia di Nuoro. Un rogo che ha completamente distrutto ettari ed ettari di bosco e ucciso oltre 300 capi di bestiame. Ingenti anche i danni alle strutture e alle aziende agricole della zona.
Per domare le fiamme sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, supportate dall’alto anche dai canadair e dagli elicotteri, gli uomini della Forestale e la Protezione Civile. Considerate le dimensioni dell’incendio, alimentato dalle alte temperature e dal vento, le operazioni per lo spegnimento si sono protratte per diverse ore.
Un bilancio a dir poco drammatico quello dell’incendio che si è sviluppato tra domenica 21 e lunedì 22 luglio nell’area compresa tra i comuni di Orotelli e Orani, in provincia di Nuoro.
Le fiamme, spiega la Coldiretti Sardegna, come riportano i colleghi de L’Unione Sarda, hanno distrutto circa 450 ettari di foraggere, pascoli e boschi. Il rogo, inoltre, ha provocato anche la morte di oltre 300 capi di ovini ed ingenti danni alle aziende di allevamento della zona. Una situazione che ha messo in ginocchio agricoltori e allevatori.
Uno di questi avrebbe perso tutto il suo gregge, composto da oltre 250 ovini, morti nel rogo che ha anche distrutto le strutture della sua azienda e fatto scappare i cavalli che si trovavano all’interno. La conta dei danni, purtroppo, per altri è ancora in corso. Ad ora si stimano decine di migliaia di euro di danni.
Il devastante incendio è divampato per ore, nonostante gli sforzi dei vigili del fuoco, dei forestali e degli uomini della protezione civile che alla fine sono riusciti a spegnerlo con l’ausilio anche dei canadair e degli elicotteri.
Il presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis, ha voluto esprimere la propria solidarietà agli agricoltori e gli allevatori della zona in questo momento di profonda difficoltà e poi ringraziato le forze dell’ordine e tutte le squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento. Infine, Salis ha chiesto l’intervento delle istituzioni per sostenere le imprese colpite da questi drammatici eventi.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…