È possibile detrarre le spese dei nostri amici a quattro zampe? La risposta è si! Esploriamo i punti fondamentali ed i requisiti necessari.
Gatti e cani abitano, ormai, regolarmente le nostre case. Amici fedeli e compagni di gioco che sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Protagonisti indiscussi delle abitazioni occupano un posto speciale nei cuori dei loro genitori umani. Nonostante tutto, però, crescerli non è sempre un percorso in discesa, adottare un cane o un gatto comporta: sacrifici, tempo, fatica e… denaro, a volte tanto! Per questo è sempre consigliato riflettere, questa è una scelta che ci cambierà la vita (in positivo).
Assodato che gli animali necessitano di amore e affetto, è anche vero che questi non sono esenti da malattie o problemi legati alla salute, purtroppo! Le spese, ogni qualvolta, che bisognerà affrontare non sono irrisorie, considerando le consulenze del veterinario e gli eventuali medicinali da acquistare. Ma per fortuna è possibile detrarre questo tipo di spese dalla dichiarazione dei redditi.
Cerchiamo di capire meglio come fare e quali passaggi sono necessari. Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi le spese per la salute dei nostri animali sono detraibili per il 19% per gli importi che vanno oltre la franchigia di 129,11 euro. Ma la domanda che tutti si pongono è: l’importo massimo di riferimento per cui si ha diritto alla detrazione a quanto ammonta? Semplice 550 euro per il periodo di imposta 2022.
Ovviamente, per poter avere diritto alla detrazione fiscale è necessario aver pagato con metodi tracciabili. Questo non vale, però per l’acquisto di farmaci, che rientrano nel Settore Sanitario Nazionale. Bisogna evidenziare che la cifra di 550 euro è rivolta ad ogni singolo soggetto indipendentemente da quanti animale possieda.
Molti si chiedono dove devono essere inserite le spese, semplice queste dovranno essere indicate nella I sezione, nello specifico da E8 e E10 del modello 730/2023, che indica “Altre spese”.
Nulla da temere queste sono inserite nel modello dell’Agenzia delle Entrate, precompilato. Ma chi spetta tale detrazione? Ai soggetti che hanno un reddito inferiore di 120.000 euro. Queste le maggiori informazioni che riguardano le spese veterinarie e la dichiarazione dei redditi.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…