Se ti senti spossato e senza un briciolo di forza, c’è una dieta specifica che dovresti seguire: ecco la lista dei cibi che vengono in tuo soccorso.
L’alimentazione, più di qualunque altra cosa, è il fondamento a partire dal quale dovremmo impostare tutto ciò che svolgiamo in una giornata. Qualunque azione che compiamo – che sia essa fisica o mentale – richiede infatti un quantitativo di energia che il nostro organismo trae proprio dal cibo.
Per tale motivo, impostare una dieta che sia equilibrata e completa di tutti i macro e micronutrienti essenziali è il primo passo per sentirci sempre al massimo delle forze. Carboidrati, grassi, proteine, ma anche vitamine e sali minerali: questo l’occorrente per affrontare le giornate al meglio delle nostre potenzialità.
In certi casi, ciò premesso, può però capitarci di sentirci stanchi e spossati anche se, in apparenza, la nostra alimentazione non ha subito alcuna variazione. Quali sono le cause a monte di una simile sensazione? Il più delle volte, esse sono da attribuire ai radicali liberi che circolano nel nostro corpo.
Radicali liberi: cosa sono, e perché sono responsabili della nostra stanchezza
Quando parliamo di radicali liberi, a cosa ci riferiamo nella fattispecie? Si tratta, come spiega Mypersonaltrainer.it, di una “molecola o un atomo particolarmente reattivo che presenta almeno un elettrone spaiato“. E che, di conseguenza, “cerca di tornare all’equilibrio rubando all’atomo vicino l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica“.
Cosa significa tutto questo, tradotto in termini di stanchezza? Che i radicali liberi, da un lato, hanno un influsso positivo sul corpo, in quanto sono alleati del nostro sistema immunitario. Da un altro punto di vista, però, essi possono risultare dannosi se prodotti in grandi quantità.
Devi immaginarteli, infatti, come delle particelle “impazzite” che colpiscono tutte le strutture cellulari per riequilibrare la loro carica elettromagnetica. Un processo che, va da sé, contribuisce ad alterare tutto il sistema e ad acuire ancora di più l’infiammazione, con conseguente risultato di sentirci costantemente stanchi, spossati e privi di forze.
La dieta anti-stanchezza: cosa mangiare per essere sempre pieni di energia
Stanchezza e alimentazione, come abbiamo già avuto modo di spiegarti, sono altamente correlate. Per questo motivo, è giunta l’ora di scoprire quali sono i cibi da privilegiare nell’ambito di una routine che voglia dirsi sana e sostenibile per il tuo corpo.
Devi, innanzitutto, puntare sul giusto apporto di vitamine e minerali antiossidanti. Tra le vitamine, la A e la C sono quelle che devi assicurarti di assumere in maggiori quantità.
La prima è presente nel tuorlo d’uovo, nel latte e nei suoi derivati, ed anche in vegetali come verdure a foglia verde e in quelli di colore rosso-arancione. Quanto alla vitamina C, essa è nota soprattutto per gli effetti antiossidanti e immunostimolanti. Gli alimenti che la contengono in maggiori quantità sono gli agrumi, verdura e frutta di colore rosso-arancione, spinaci, verdure a foglia verde.
Non dimenticare, infine, che la scarsità di vitamina A e di betacarotene potrebbe, a lungo andare, comportare problemi di vista e disturbi legati allo stress ossidativo. Mai trascurare, dunque, di inserire tutti gli alimenti sopra menzionati nella tua prossima lista della spesa.