Al proprio peso corporeo si fa spesso molta attenzione. Restare in forma permette di vivere meglio e in modo più sano. Non sempre però si riesce a mantenere la linea perfetta per le caratteristiche personali e si cerca di dimagrire velocemente.
Il professore direttore di IULM Food Academy, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietetica, Nicola Sorrentino, consiglia come poter perdere peso in poco tempo, non rischiando di compromettere la salute e il benessere fisico.
Il professore Nicola Sorrentino, spiega come è possibile perdere peso in poco tempo. Generalmente è molto sconsigliato, ma prestando le giuste attenzioni e non esagerando, si può dimagrire velocemente. Infatti può capitare che si ha un evento importante imminente o si deve essere sottoposti ad un intervento, per questo avere qualche chilo in meno è “necessario”.
Leggi anche: Denti bianchissimi: come riuscirci con una buccia di banana
E’ bene specificare che perdere peso repentinamente senza tenere sotto controllo la situazione è dannoso per la salute. La corretta dieta apporta dosi giuste di proteine, fibre vegetali, acqua, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali.
Per poter dimagrire in breve tempo basterà diminuire alcool, dolci, formaggi o cibi grassi, preferendo a loro frutta e verdura, soprattutto quest’ultima essendo ricca di fibre, vitamine, sali minerali, poche calorie e ha un effetto saziante non da sottovalutare.
Leggi anche: Caffè: allarme tumore per chi lo beve così
Durante la giornata si potrebbe iniziare con una colazione sana, in quanto è il pasto più importante che da le giuste energie per iniziare al meglio e interrompe il digiuno della notte. Si potrebbe prendere latte o yogurt parzialmente scremati con 30 grammi di cereali o 3 fette biscottate. Se si preferisce il salato, 1 fettina di pane con salmone affumicato, o tacchino o prosciutto.
Per quanto riguarda il pranzo e la cena, non bisogna mai far mancare verdure, potendole abbinare in un pasto con 2 patate, o con della pasta o riso, preferibilmente integrali. O ancora, con uova, pesce o carne.
Leggi anche: Il limone può rovinare i denti: cosa molti non sanno
Per gli spuntini a metà mattinata e merenda si potrebbero mangiare 10 mandorle, 15 pistacchi o 3 noci, ma anche uno yogurt o un frutto così da riuscire ad arrivare al pasto successivo. Per il dopo cena un quadratino di cioccolato fondente o una tisana potrebbero chiudere in bellezza la giornata.
Piccoli accorgimenti da seguire riguardano la scelta della carne, preferendo quella bianca e il pesce perché di facile digestione e magre. Inoltre l’olio anche se sano è molto calorico quindi è preferibile utilizzarne solo 2 cucchiaini al giorno. Perciò fare sempre attenzioni alle cotture e ai condimenti. Infine importantissimo, bere dai 6 gli 8 bicchieri di acqua al giorno e abbinare attività fisica.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…