Sei a dieta ma hai voglia di dolce e non sai come fare? Scopriamo quali sono le ricette golose che ti puoi concedere senza sensi di colpa.
“Ambrogio, ho un leggero languorino” chi ricorda questo spot degli anni ’90? Oggi è un cult ma rievoca perfettamente un dato di fatto ovvero quella voglia di qualcosa di buono, non è fame ma solo un modo per addolcire le nostre esigenti papille gustative. Spesso viene difficile soddisfare tale richiesta, magari perché quello che abbiamo in casa non rientra tra i nostri golosi desideri del momento.
Cosa succede quando si è a dieta? La situazione si complica perché anche ad averli i dolci non potremmo addentarli. Per evitare tuttavia che questo possa provocarci frustrazione, è meglio allora capire cosa possiamo fare e soprattutto se possano esserci dei dolcetti che potremmo mangiare senza sensi di colpa.
Sei a dieta e vuoi un dolce? Questi puoi consumarli
Se vuoi passarti un capriccio dolciario una tantum devi sapere che esistono le soluzioni, basta trovarli nei dolci fatti in casa. Sono un’ottima soluzione perché freschi e non industriali, per non parlare del fatto che puoi prepararli con gli ingredienti che meglio preferisci ottenendo così qualcosa di buono ma meno calorico. Vediamo alcuni esempi.
Allora, per prima cosa non possiamo non citare i dorayaki. Prendi un recipiente dal bordo alto ed aggiungi due uova, ottanta grammi di farina, trenta ml di acqua e quindici grammi di miele (al posto dello zucchero è parimenti una delizia). In una piccola padella antiaderente – o come si vede nella foto sopra nella versione tipica giapponese – si cuociono i dorayaki poco alla volta.
Avvaletevi dell’ausilio di un mestolo per dare forma rotonda all’impasto stesso, fate cuocere tre minuti per ogni lato. Quando saranno cotti, non resta che tagliarli per metà e sono pronti per la farcitura: scegliete del cioccolato precedentemente fuso; 90 kcal e tanta bontà.
Il sorbetto alla frutta
E cosa dire del sorbetto alla frutta? Perfetto poi per questo periodo dell’anno. Per preparare ad esempio quello alla fragola si richiedono 500 grammi di fragole con circa centosettantacinque grammi di zucchero di canna – ma anche qui potrete comunque usare al suo posto l’eritritolo – e poi basta aggiungere il succo di mezzo limone. Lasciatelo in freezer e non appena si sarà congelato è pronto per gustarlo. Fresco e leggero, cosa volere di piu’?