Le nostre scelte alimentari influiscono sulla salute del pianeta e, soprattutto, sulle nostre condizioni fisiche: la dieta vegana, ad esempio, può avere conseguenze sui nostri capelli.
Le persone che scelgono di vivere una vita più sostenibile attraverso le proprie scelte alimentari sono in continuo aumento. Ci basti pensare a tutti coloro che comprano e consumano cibi biologici, oppure a coloro che hanno adottato una filosofia zero waste, volta a ridurre al minimo la produzione di rifiuti. In altri casi, invece, si attuano scelte più drastiche, come ad esempio eliminare tutti i prodotti di derivazione animale dalla propria dieta.
In questo caso si parla di dieta vegana, un regime alimentare in forte crescita proprio come quello vegetariano. Ogni anno, infatti, sono sempre di più le persone che dichiarano di aver optato per un consumo di carne ridottissimo o nullo, sia per ragioni etiche che ambientali. Molti studi, per di più, hanno messo in evidenza come la dieta vegana sia quella più sostenibile in materia di impatto ambientale.
Eppure optare per regimi alimentari drastici può avere conseguenze sul nostro corpo. In alcuni casi, ad esempio, potrebbe capitare di sentir parlare di perdita di capelli conseguente alla scelta di adottare un regime alimentare vegano. Ma è vero che rinunciare ai derivati animali e in particolare a carne e pesce può influire sulla salute dei nostri capelli?
La risposta arriva da Humanitas, che ha pubblicato un articolo riguardante proprio questo argomento. Stando a quanto affermato dai professionisti di Humanitas Salute, la dieta vegana può portare a indebolimento e perdita dei capelli a causa della mancanza di alcuni nutrienti che siamo soliti trarre dal consumo di carne e derivati animali. In altre parole, la nostra decisione potrebbe portarci ad affamare in nostri capelli.
In particolare rinunciare alla carne può causare un netto abbassamento dei livelli di ferro nel sangue, elemento fondamentale per mantenere la nostra chioma folta e in salute. La stessa carenza può poi influire anche sulla salute delle nostre unghie e della nostra pelle. In questi casi è bene integrare le carenze provocate da un cambiamento drastico nella dieta con supplementi alimentari, oppure consumando alimenti ricchi dei nutrienti necessari. Nel caso del ferro, ad esempio, carciofi, asparagi o spinaci.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…