I pesticidi chimici non sono l’unica soluzione contro i parassiti, è possibile ricorrere alla lotta biologica. Parliamo dei metodi più diffusi in agricoltura biologica.
Partiamo dai pesticidi naturali non nocivi per l’ambiente. Da annoverare fra questi abbiamo sicuramente il Piretro, insetticida da contatto; l’Olio di Neem; il Bacillus Thuringiensis, insetticida efficace contro larve di lepidotteri; il macerato d’ortica, contenente acido formico; il decotto di aglio, ideale contro gli afidi; il sapone di Marsiglia, utile contro melata e afidi; il propoli, anticrittogamico.
Abbiamo visto quali sono gli insetticidi più adatti da utilizzare nel proprio orto per uccidere parassiti di diverse specie. Esistono tuttavia, ed è bene parlarne, delle sostanze che agiscono in mia preventiva allontanando i parassiti prima ancora che trovino casa nelle diverse colture. Queste sostanze naturali non uccideranno gli insetti ma li terranno lontani dalle diverse cultivar presenti nel nostro orto.
Fra le sostanze capaci prevenire la comparsa di parassiti abbiamo il Quassio; l’Assenzio, utile contro formiche e afidi; il macerato di peperoncino, che contiene capsaicina; il macerato di rabarbaro; di tanaceto, efficace contro il ragnetto rosso, le nottue e gli afidi; il macerato di pomodoro, contro la cavolaia; il macerato di menta, contro le formiche; il macerato di felce contro afidi e cocciniglia.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…