Le difese immunitarie devono rimanere alte nel fisico per evitare possibili contagi. L’alimentazione può fare molto in questo senso
L’alimentazione, si sa, contribuisce notevolmente alla salute dell’individuo. I cibi colmi di antiossidanti aiutano a prevenire malattie degenerative. Inoltre le difese immunitarie sono particolarmente dipendenti dai cibi che si ingeriscono. Ovviamente l’alimentazione non agisce immediatamente, ma deve essere portata avanti in maniera corretta nel tempo. Le difese immunitarie sono l'”esercito” che il corpo possiede per difendersi dagli attacchi esterni, come ad esempio infezioni o viris. Si può supplire anche con degli integratori, magari di echinacea, ma una cosa non esclude necessariamente l’altra.
Per iniziare ci sono le carote, che si possono trovare sui banchi del mercato tutto l’anno. Contengono la Vitamina C, utile come antisettico, che insieme ai sali minerali migliorano anche le difese immunitarie. Inoltre sono ricche di beta – carotene, zinco, magnesio e ferro. Nel caso in cui si utilizzino le Selenelle, sono ricche anche di selenio, un antiossidante ricco di proteine.
Tra le verdure che migliorano il sistema immunitario ci sono anche le patate dolci, molto diverse dalle patate normali. Sono più dolci ed hanno un sapore simile alla zucca. contengono, come le carote, il beta – carotene, un antiossidante che trasforma le sostanze in Vitamina A. Anche le cipolle rosse sono particolarmente utili. Contengono antiossidanti particolarmente benefici, che riducono lo sviluppo di radicali liberi. Inoltre migliorano la flora intestinale e proteggono l’organo dalle infiammazioni. L’aglio è un rimedio terapeutico portentoso. Oltre che abbassare la pressione sanguigna, l’aglio aiuta le difese immunitarie. Anche i broccoli contengono antiossidanti molto utili, e gli spinaci, oltre ad essere ricchi di ferro, sono pieni di Vitamina C, per ridurre le probabilità di infiammazione.
Anche molte spezie sono molto utili per migliorare il sistema immunitario del corpo. La curcuma e la cannella ad esempio. Al pari dello zenzero contribuiscono alla reazione del corpo ai raffreddamenti ed alle infiammazioni del sistema respiratorio. Il tè verde contribuisce ad aumentare le difese del corpo contro gli agenti esterni. Si dovrebbero bere diverse tazze al giorno, senza esagerare perché contiene la teina, un eccitante al pari della caffeina.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…