A causa dei disastri ambientali che stiamo affrontando si fa un gran parlare di riscaldamento globale e cambiamento climatico: ma c’è una differenza tra i due?
L’estate in corso ci ha messo di fronte a una dura realtà, una di cui fino a questo momento avevamo solo letto e sentito parlare, ma che invece è divenuta più tangibile che mai: il cambiamento climatico. Con questa dicitura si fa infatti riferimento alle modalità con cui il clima nelle varie zone del pianeta stia subendo modifiche dovute a fattori naturali ma, soprattutto, artificiali, cioè provocati dall’uomo.
In particolare alcune aree del pianeta sono interessate da siccità e altissime temperature: pensiamo ad esempio alla città fantasma di Quechula, in Messico, dove l’abbassarsi del livello di un lago ha fatto riaffiorare dalle acque un’antica chiesa domenicana. Oppure pensiamo al sud Italia, ove le temperature record stanno comportando enormi disagi, soprattutto in Sicilia.
Riscaldamento globale e cambiamento climatico: uno è causa dell’altro
Altrove si verificano invece grandinate da record, trombe d’aria in centro città, piogge torrenziali che provocano ingenti danni a persone e cose. Il clima, in Italia, sta assumendo le caratteristiche di quello delle aree tropicali, pur trovandosi a una longitudine diversa rispetto a quei luoghi. Ebbene, tutto ciò è conseguenza del cosiddetto cambiamento climatico, che a sua volta è strettamente connesso al problema del surriscaldamento globale.
A tal proposito, però, è bene fare una specifica: da una parte, infatti, il cambiamento climatico comprende tutti gli effetti che le variazioni di clima hanno sul pianeta, dall’altra il surriscaldamento globale prende in considerazione solo la variazione delle temperature mondiali: ad esempio quella dei mari, divenuti più caldi e aumentati di livello a causa dello scioglimento dei ghiacci nelle zone polari.
È tutta colpa dell’uomo?
Sebbene le due questioni siano dunque interconnesse e siano una conseguenza dell’altra, le relative diciture ci aiutano a comprendere meglio e a mettere in prospettiva ciò di cui stiamo parlando. Il surriscaldamento globale, provocato principalmente dall’effetto dei gas serra immessi nell’atmosfera dall’uomo è a sua volta causa del cambiamento climatico dovuto allo sfasamento dell’equilibrio mondiale. Comunque la si metta, l’azione dell’uomo sembra essere determinante nel provocare tali conseguenze.