Il risparmio energetico in casa può passare anche attraverso l’utilizzo di una intelligenza artificiale come dimostra l’innovativa app Digiwatt
Ridurre i consumi di energia è una necessità. Lo è diventato in maniera prepotente e emergenziale nel momento in cui è esplosa la guerra in Ucraina ma in realtà avere un occhio di riguardo per l’utilizzo delle risorse energetiche dovrebbe essere ormai una realtà consolidata da tempo. Soprattutto perché il modello di produzione dell’energia globale fa spesso affidamento su fonti che non sono eterne, che producono moltissimo inquinamento e che quindi, per il bene di tutti, devono essere abbandonate.
Accanto alla scelta di passare quindi a fonti di energia diverse, più verdi e con un impatto ambientale ridotto, occorre anche conoscere i propri consumi per sapere dove andare a lavorare per ridurli. L’ausilio che viene dalla tecnologia in questo senso può essere molto importante come dimostra il progetto Digiwatt.
Sulle etichette di tutti gli elettrodomestici grandi e piccoli che si trovano in circolazione è indicato il consumo. Ma questi numeri rimangono spesso teorici e lontani dalla realtà. Come potrebbe cambiare la tua vita e per esempio il rapporto con lavatrice e lavastoviglie se sapessi minuto per minuto quanta parte dell’energia che il tuo contatore segna viene consumata da questi due elettrodomestici? Cosa penseresti nello scoprire che anche semplicemente lasciare accese le luci di casa per sbaglio quando esci la mattina per andare a lavorare ha un impatto sulla bolletta?
Per scoprire i veri consumi dei tuoi comportamenti puoi aiutarti con questo sistema ibrido che comprende una app e un misuratore di consumi da collegare al quadro elettrico. Il tutto gestito da un intelligenza artificiale in grado di riconoscere che cosa sta consumando l’energia registrata dal quadro elettrico.
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Il sistema predisposto per Digiwatt frutto di Veos Digital è composto da una app con cui controllare attraverso lo smartphone i consumi in tempo reale e da un cosiddetto Smart Meter, un rilevatore intelligente che va invece installato sul quadro elettrico. Grazie all’intelligenza artificiale lo Smart Meter riesce a sapere quali sono gli elettrodomestici che stanno consumando energia. E l’aspetto forse più affascinante è che il sistema Digiwatt è anche in grado di andare ad accendere e spegnere gli elettrodomestici rimasti eventualmente in stand by: una voce cui non si fa mai sufficiente attenzione nel computo dei consumi.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…