Si può dimagrire, anche senza seguire una dieta? La risposta è sì e per farlo ci vengono in aiuto le 4 “regole” condivise da Franco Berrino, famoso medico ed epidemiologo italiano.
Essere in forma è un sogno comune. Vedersi allo specchio al massimo, contando su un fisico tonico e asciutto non fa che aumentare la nostra autostima, permettendoci di sentirci molto più sicuri di noi stessi.
Se alcuni si trovano in questa situazione, c’è chi invece non riesce mai a raggiungerla. Ma ci sono anche persone che pur essendo magre non si vedono mai abbastanza snelle, volendo perdere sempre peso. Quello del cibo è un tema delicato, che porta a non poche criticità per molti, indipendentemente dal loro peso.
L’alimentazione è vita: il cibo è per l’organismo il carburante – come la benzina lo è per la macchina – ma nonostante questo, spesso, si vede come un nemico, in un rapporto di odio e amore.
Sogniamo di gustare piatti golosi da un lato e dall’altro lato corriamo tra una dieta e l’altra, ottenendo scarsi risultati e non sentendoci mai veramente appagati e in forma. E se ci fosse un modo per invertire la rotta, riuscendo a dimagrire in modo sano, senza dover seguire nessuna dieta? A rendere realtà questa situazione paradisiaca è il famoso medico italiano, Franco Berrino.
Dimagrire si può, anche senza dieta: come fare
Mangiare quello che amiamo, evitando di dover fare rinunce, di pesare ogni cosa che ingeriamo e di stare alla larga dalle uscite con gli amici al ristorante. Il tutto senza prendere un grammo e anzi dimagrendo il necessario, riuscendo a ottenere una forma fisica mai raggiunta. Ti sembra troppo bello per essere vero? In realtà tutto questo è possibile, mettendo in atto le giuste azioni.
A svelare come si possa dimagrire senza seguire nessuna dieta è il Dottor Berrino, Direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano. L’epidemiologo è anche fondatore dell’associazione “La Grande Vita”.
Di recente è finito al centro dei riflettori per via di alcuni consigli in merito al discusso tema delle diete e del dimagrimento: secondo l’esperto si può benissimo perdere peso seguendo 4 regolo d’oro che ci permettono di dire addio alle regimi dietetici, spesso restrittivi. Alla base di questi pilastri c’è un cambiamento sostanziale del nostro stile di vita: scopriamo nel dettaglio in cosa consistono queste dritte miracolose con cui trovare la forma fisica in meno che non si dica.
Dimagrire anche senza dieta: le 4 regole da seguire subito
Il primo consiglio elargito da Berrino per dimagrire senza dieta è masticare. Ebbene sì, sembra una cosa scontata ma in realtà non lo è: secondo alcuni studi chi ha dei kg di troppo di solito non mastica abbastanza gli alimenti, finendo per essere molto meno sazio e buttandosi su altro cibo.
Il secondo consiglio dell’esperto è quello di monitorare gli orari dei pasti, senza consumarli in modo casuale. In particolare la sera è meglio mangiare presto tenendosi leggeri per far passare almeno 14 ore tra l’ultimo pasto e quello del mattino seguente che deve essere più abbondante. In questo modo si dimagrirà in tempi rapidi, avendo uno stile di vita più equilibrato (ti abbiamo anche parlato di cosa mangiano gli ultracentenari per garantirsi una vita così longeva).
Il terzo consiglio riguarda i tipi di alimenti: per dimagrire facilmente senza dieta sulla nostra tavola non devono mancare frutti, frutta secca, verdure, cerali integrali e legumi, tutti alimenti ricchi di nutrienti con cui garantirci il giusto apporto calorico e regolare l’intestino (scopri qui i dolci che puoi mangiare anche se vuoi dimagrire).
Infine, l’ultima dritta è quella di evitare alimenti industriali e confezionati nonché la carne rossa e le bevande zuccherate. In questo senso le diete iperproteiche sono da bandire, visto che ci portano solo a perdere peso temporaneamente, per poi riprendere tutti i kg con gli interessi.