Vuoi perdere peso? Inizia a fare questo prima dei pasti e potrai dimagrire senza bisogno di alcuna dieta. Grazie a questo cambierai in poco tempo.
Per molte persone, l’inizio di una dieta per perdere peso è spesso accompagnato da una mancanza di motivazione e dalla paura di dover seguire diete troppo restrittive. Troppo spesso, ci si impegna in piani alimentari estremamente limitanti solo per perdere la motivazione poco dopo e ritornare alle vecchie abitudini. La verità è che perdere peso può essere una sfida, ma non è necessario adottare diete estreme per avere successo.
Mangiare sano, e quindi dimagrire, si costruisce con il tempo e con abitudini sane, che diventeranno la base della nostra alimentazione. Frutta e verdura, cereali e proteine, no agli zuccheri e cibi processati: anche solo questo già basterebbe per avere uno stile alimentare sano. Eppure esiste una piccola abitudine, semplice e naturale, che può fare davvero la differenza, e se lo fai prima di ogni pasto potrai vedere risultati molto prima del solito.
Perdere peso non è facile, ma nemmeno impossibile
La perdita di peso è un obiettivo comune, ma spesso il senso di fame è uno dei principali ostacoli che le persone devono affrontare. Molte diete si concentrano sull’attività fisica e sulla limitazione dei grassi e degli zuccheri, ma non affrontano direttamente la sfida del senso di fame. Troppo spesso, infatti, si cerca una soluzione nel posto sbagliato, magari considerando metodi strani o credenze senza fondamento. Perdere peso in modo efficace richiede un approccio bilanciato e sostenibile nel lungo periodo. Ascoltare le parole di un dietologo o di un nutrizionista è fondamentale se si desidera intraprendere questa strada in modo sicuro ed efficace.
Un metodo sicuro, e che può solo aiutarci ancora di più a seguire un piano alimentare costruito per noi da un nutrizionista, esiste, e va fatto prima di ogni pasto. A farlo scoprire alla massa è stato il Dottor Oliver Courtin Clarins, direttore dell’omonimo gruppo, che ha condiviso il segreto per affrontare al meglio il senso di fame. Nel suo libro, ormai bestseller Belle dans mon asiette, Clarins parla di come basti un bel bicchiere d’acqua 20 minuti prima di un pasto per riequilibrare il nostro corpo e la nostra mente. Il nostro cervello non riconosce subito il senso di fame e per questo spesso la sete viene confusa con fame. Prima di sederci a tavola, bere 1 o 2 bicchieri d’acqua potrebbe aiutarci ad evitare abbuffate inutili solo perché “abbiamo fame” sfiorando le porzioni consigliate.
Dimagrire senza dieta è possibile
Bere acqua prima dei pasti, quindi, può aiutare a ridurre il senso di fame e a evitare abbuffate, l’acqua ci darà una sensazione di sazietà che ci permetterà di mangiare, quindi, solo ciò che il tuo corpo realmente necessita, evitando eccessi dannosi per la nostra salute. Mantenere l’organismo ben idratato aiuta a regolare i ritmi metabolici, basterà meno di mezzo litro (ovvero due bicchieri) per sederci a tavola senza sentire quella sensazione di buco allo stomaco. Un abitudine semplice e naturale che farà bene al nostro corpo, a prescindere dal desiderio di voler perdere peso o meno.