Una soluzione per combattere crepe o fessure sui muri è rappresentata dall’installazione di una rete porta intonaco in fibra di vetro: di cosa si tratta.
Freddo, umidità o l’assestamento delle fondazioni dell’edificio possono comportare delle crepe ai muri della nostra abitazione, una problematica molto comune che molto spesso comportano delle spese consistenti oltre al danno estetico.
Queste fessure possono essere di piccole o grandi dimensioni e, nel secondo caso, richiedono l’intervento di un tecnico specializzato che andrà a riparare il muro danneggiato. Una soluzione da poter adottare in questi casi è rappresentata dalla rasatura con rete porta intonaco in fibra di vetro. Ma di cosa si tratta?
Fessure e crepe appaiono spesso sui muri delle nostre case andando a creare un danno non solo estetico che necessità, dunque, di una riparazione in tempi rapidi per evitare che queste diventino sempre più ampie.
Come si possono eliminare? Una delle tante soluzioni è la rasatura con rete porta intonaco in fibra di vetro. La rete porta intonaco in fibra di vetro è una sorta di “armatura” strutturata da una serie di maglie quadrate molto fitte. Essa viene fissata, da un tecnico specializzato nel settore, tra la parte muraria e l’intonaco e consente di avere una resistenza maggiore ai movimenti di assestamento, ma anche alle temperature. In questo modo si può evitare la formazione di fessure o distacchi, una soluzione che, difatti, viene utilizzata sia per gli interni che per gli esterni.
Dopo l’installazione di questa struttura, si può procedere con l’intonaco e la rasatura, ovvero l’operazione di finitura per rendere liscia la parete eliminare tutte le imperfezioni che potrebbero rendere rugosa la superficie.
La rete in fibra di vetro sono di diverse tipologie in base alla qualità o alla quantità del vetro contenuti al suo interno, ma anche per la grammatura. Oltre a questa rete, maggiormente adoperata per le ristrutturazioni ed il miglioramento della resistenza sismica, esistono altre tipologie di strutture con materiali diversi che possono essere utilizzate in base alle varie esigenze. Esistono, difatti, reti in Pvc oppure in acciaio o alluminio.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…