Nel febbraio del 1996 un terribile incidente aereo si verificò in Perù, le conseguenze furono gravissime: persero la vita tutti gli occupanti del velivolo.
Un Boeing 737-200 il 29 febbraio del 1996 avrebbe dovuto raggiungere l’aeroporto Internazionale Rodrìguez Ballòn, sito ad Arequipa, in Perù, ma non andò così, perché, purtroppo, il velivolo si schiantò prima di giungere a destinazione.
Non ci fu nessun superstite: persero la vita tutti i passeggeri ed i membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo. Quello avvenuto quel giorno è ancora noto come il peggior incidente aereo avvenuto in terra peruviana. Il velivolo si alzò in volo per la prima volta nell’ottobre del 1968, 28 anni prima della tragedia.
Il volo Faucett 251 era partito da Lima nella serata del 29 febbraio del 1996 e avrebbe dovuto raggiungere Tacna, ma prima avrebbe fatto uno scalo intermedio ad Arequipa. Quella notte, però, le condizioni climatiche non erano delle migliori.
Mentre si apprestava ad avvicinarsi all’aeroporto Internazionale Rodríguez Ballón di Arequipa, l’aereo si servì in quel momento del VOR/DME, il sistema per gli aerei di navigazione a corto e medio raggio, in modo da riuscire ad allinearsi alla pista 09.
La pioggia era battente e la nebbia molto fitta. Purtroppo, il velivolo in quel momento perse il segnale ILS e l’altezza raggiunta era più bassa del previsto di 91 metri. I piloti, a causa del maltempo, erano convinti di trovarsi a 2500 metri, quando invece erano a 2630 metri. Gli stessi richiesero l’accensione delle luci, ma queste erano già in funzione, ma probabilmente la nebbia impediva di vedere bene. Pochi minuti dopo l’aereo si schiantò.
Erano circa le 20:25 quando il Boeing urtò contro le colline nel territorio di Arequipa in quel momento si trovavano a circa 2500 metri, la pista distava da quel luogo quasi 2 chilometri, mentre distava da Arequipa circa 8 chilometri. L’aereo si distrusse completamente nell’impatto e le varie parti si spezzarono.
Le conseguenze furono tragiche nessuno degli occupanti del velivolo riuscì a salvarsi. Quando i soccorsi raggiunsero la zona, non con estrema facilità, riuscirono a constatare solo il decesso di tutte le persone a bordo: 123 in totale tra equipaggio e passeggeri.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…