Un disastro ambientale fa scattare l’allarme negli Usa: a dettarlo un treno merci. Mentre stava trasportando sostanze pericolose è finito in un fiume. Scopriamo cos’è successo e le sue conseguenze.
Un disastro ambientale si è abbattuto sugli Usa. Nel Montana, Stato occidentale degli Stati Uniti, in queste ore si è verificato un incidente drammatico con protagonista un treno merci. Contenete delle sostanze pericolose, è caduto finendo nel fiume Yellowstone, esteso per una lunghezza di oltre mille km, uno degli affluenti principali del Missouri.
Il terribile incidente ferroviario ha scosso il mondo intero, nel timore delle sue conseguenze visto che il treno conteneva dei materiali nocivi. Scopriamo da vicino la dinamica dell’epilogo sconcertante.
La vicenda accaduta oggi, 25 giugno, negli Usa si aggiunge ai più drammatici incidenti ferroviari degli ultimi tempi. Negli Stati Uniti è scattato l’allarme a seguito di questo drammatico evento. Ma come si è verificato?
Tutto è accaduto a seguito del deragliamento del treno merci contenente sostanze tossiche, verificatosi mentre stava attraversando un ponte ferroviario posto sopra lo Yellowstone. Il risultato? Il crollo del ponte e diversi vagoni tuffatisi nell’acqua, per un totale di 8: le immagini sono agghiaccianti e parlano più di tante parole.
Nelle foto diffuse sui social si vede il disastro in tutto il suo orrore: il ponte crollato rovinosamente e i pezzi del treno finiti nell’acqua. La preoccupazione è salita alla stelle visto che il treno merci stava trasportando sostanze pericolose. Purtroppo è già stata diffusa la notizia di come le acque dello Yellowstone sono state contaminate nell’immediato da zinco fuso e asfalto, racchiusi negli insetticidi e nei fertilizzanti trasportati.
Nell’ambito del drammatico incidente non c’è stato per fortuna nessun ferito. Tuttavia si temono le ripercussioni che si potrebbero verificare a seguito della contaminazione dell’acqua e l’impatto sulla zona e i suoi abitanti.
Le autorità locali sono al lavoro per contenere i danni, mettendo subito in campo delle misure di emergenza per gli impianti destinati al trattamento dell’acqua. Ai residenti dell’area è stato chiesto di limitare l’uso dell’acqua. Intanto si indaga sulle ragioni dell’incidente, per ora ancora sconosciute.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…