Dischi+di+plastica+ritrovati+sulle+spiagge%3A+cosa+sono
ecoo
/articolo/dischi-plastica-ritrovati-spiagge-cosa-sono/104586/amp/

Dischi di plastica ritrovati sulle spiagge: cosa sono

Pubblicato da

Vi siete mai chiesti cosa siano gli oggetti strani ritrovati sulle spiagge di forma circolare? Proviamo a scoprire di cosa si tratta.

spiaggia rifiuti dischi di plastica
Spiaggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Di ogni forma e di ogni grandezza i rifiuti “vivono” liberamente sulle nostre spiagge, molti risalgono a tanti anni fa altri, invece no. Con l’inizio della primavera è normale concedersi qualche passeggiata in più al mare ed è sicuro che camminando vengano trovati diversi rifiuti, alcuni che vengono facilmente identificato, come ad esempio, bottiglie di plastica e di vetro, lattine e mozziconi  di sigarette.

Altri, invece, sono insoliti e fatichiamo a capire di cosa si tratti. Proprio in questo contesto si inseriscono i misteriosi dischi di plastica perforati che si trovano lungo chilometri di spiaggia. Ma di cosa si tratta?

Spieghiamo perché si trovano sulle nostre spiagge

Di dischetti che aiutano a depurare l’acqua delle fogne. Forse citando l’episodio a qualcuno potrebbe tornare in mente l’episodio registratosi nel 2018. Di cosa si tratta? Purtroppo moltissimi, anzi, milioni di dischetti si ritrovarono ad “abitare” alcune coste italiane.

Mare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Inizialmente non si riuscì a spiegare il motivo, ma dopo tempo arrivò la risposta.: la struttura centrale di un depuratore era crollata e i filtri si riversarono fuori.  In un primo momento gli oggetti misteriosi avevano invaso il fiume Sele (Campania), poco dopo tempo riuscirono ad arrivare nelle acque del tirreno. Purtroppo non dovrebbe essere sottovalutata la pericolosità di questi piccoli oggetti, perché potrebbero diventare delle armi e delle trappole per gli abitanti del mare e dei fiumi. La presenza di questi dischetti è stata riportata su un video da Archeoplastica su Instagram.

Non gettiamo mai i rifiuti in spiaggia

Spiaggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questi episodi dovrebbero sempre più far pensare sul tema rifiuti che sembra essere sempre più presente lungo le nostre spiagge. Ogni giorno vengono ritrovati tantissimi rifiuti, cominciare a pensare un po’ di più al nostro pianeta è il passo fondamentale per cambiare qualcosa.

Ricordiamo che ci stiamo avvicinando sempre di più all’estate e di conseguenza le spiagge si popoleranno prestiamo attenzione, dunque, a non sbarazzarci dei rifiuti con troppa facilità. Portiamo con noi un sacchetto dove ripore tutto ciò che c’è da buttare e gettiamolo dove è consentito farlo, ovvero nei bidoni.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

2 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

10 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

23 ore fa