Ecco come scaricare la certificazione Unica 2023 disponibile sul sito di competenza: a chi si riferisce e tutti i passaggi per individuarla.
Come ogni anno a questa parte, i lavoratori dipendenti e autonomi si preparano a ricevere dal proprio datore di lavoro o in termini fiscali, dal proprio sostituto d’imposta la relativa Certificazione Unica. Quest’ultima trattasi di un modello cartaceo, da diversi anni disponibile anche online all’interno del quale il lavoratore può consultare i redditi percepiti, le ritenute fiscali e i bollettini scaricati che si riferiscono all’anno precedente.
Tutti i redditi e le spese vengono registrate sulla cosiddetta CU (ex Cud). Già da oggi 16 Marzo è disponibile il cartaceo da scaricare sulle piattaforme di competenza via web. Si tratta di un riepilogo appunto dei guadagni percepiti, le cui detrazioni fiscali eventuali avverranno solamente in seguito con l’entrata in vigore della cosiddetta “Dichiarazione di Reddito”
Non tutti sapevano che il documento cartaceo legato alla Certificazione Unica è disponibile e scaricabile direttamente online su apposite piattaforme. Dopo l’entrata in vigore della Legge di Stabilità (2013), alcuni Enti previdenziali avranno l’obbligo, tutti gli anni di emettere la Certificazione Unica via internet, caricando sull’apposito form, il documento. Al pari di questi Enti naturalmente anche i sostituti d’imposta o i rispettivi datori di lavoro del lavoratore dipendente dovranno provvedere all’emissione di questo documento per la fase di preparazione alla Dichiarazione dei Redditi (quest’anno relativa ai redditi percepiti nel 2022).
Ricordiamo che per poter dichiarare la propria situazione reddituale è necessario avere almeno due CU 2023. Per quanto riguarda invece l’emissione obbligatoria della CU, quest’anno gli Enti previdenziali obbligati al rilascio sono rappresentate nuovamente nelle figure istituzionali di Inps, Inail e Noipa
Come abbiamo appena detto, gli Enti previdenziali obbligati al rilascio della CU 2023 relativa ai redditi percepiti nel 2022 sono l’Inps, l’Inail e Noipa. Queste tre istituzioni dovranno necessariamente emettere il documento di cui sopra legato alla situazione reddituale del dipendente a loro carico, entro un termine temporale da rispettare, ovvero oggi 16 Marzo 2023. Entro questa data dunque i datori dovranno caricare sul sito dell’Agenzia Delle Entrate la Certificazione per la preparazione alla Dichiarazione dei Redditi del proprio lavoratore. Per chi ancora non conoscesse la procedura online sul sito dell’Agenzia sono necessari alcuni passaggi per individuarla e all’occorrenza scaricarla. Nell’Area Personale del sito è possibile fare l’autenticazione per poi in seguito, accedere al proprio profilo e cliccare sulla voce “Consultazioni“. A quel punto dovrà apparirvi una voce “Cassetta fiscale personale” e in seguito “Dichiarazioni Fiscali e Certificazione Unica” all’interno della quale sarà possibile scaricare e stampare tutte le CU disponibili compresa l’ultima a partire appunto da oggi 16 Marzo.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…