La doccia può anche essere sostenibile. Anche in questo caso si può sfruttare l’energia solare per scaldare l’acqua. Come funziona e quali sono le tipologie
Nell’era in cui si è costantemente a caccia della sostenibilità, anche la doccia calda può essere un problema. Mentre con la sola acqua fredda si può sopportare di lavare piatti e panni, magari usando dei guanti, fare la doccia ghiacciata non è per tutti una cosa confortevole. Specialmente se si hanno i capelli lunghi che richiedono di stare molto tempo sotto l’acqua. Ed allora si può provvedere in maniera differente. Chi sceglie le vacanze sostenibili molto probabilmente andrà in campeggio, o in altri luoghi dove i comfort sono ridotti al minimo.
Si può anche riuscire a non rinunciare alla doccia calda senza sprecare energia elettrica. Come? Sfruttando la materia prima di cui il nostro Paese è provvisto in abbondanza: il sole. Ed i pannelli fotovoltaici, armati di silicio come semiconduttore, vengono in aiuto.
Le docce fotovoltaiche, come funzionano
I pannelli solari e fotovoltaici consentono di incamerare la luce del sole e di trasformarla in energia. In particolare le celle solari servono proprio per scaldare l’acqua. Come abbiamo visto in un altro articolo, alcune celle solari di nuova generazione sono sottili quanto un foglio da stampa, dunque portabili e facilmente applicabili. Da qui la facilità della doccia calda ad emissioni zero. Il funzionamento è semplice: tre elementi sono indispensabili. Serbatoio, tubo flessibile e soffione. La tecnologia solare si trova nel serbatoio. A quel punto l’acqua calda passa nel flessibile e poi nel soffione per fare la doccia. Un miscelatore consente di regolare a piacimento la temperatura dell’acqua.
Quali sono le tipologie
Per rendere utili oltre che sostenibili le docce solari, è bene che siano compatibili alle proprie esigenze. Chi vuole acquistarne una per i viaggi può scegliere i modelli trasportabili, che sono più piccoli ma più facili da muovere. Se invece si vuole rendere la propria casa sostenibile, si può installare la doccia alimentata ad energia solare direttamente in giardino o in uno spazio esterno a piacimento. È ovviamente fondamentale che la doccia riceva luce solare diretta. In base al numero di persone che compongono la famiglia si possono scegliere diverse taglie di serbatoi per incamerare l’acqua calda.