Usare shampoo e bagnoschiuma nella doccia in spiaggia non è un’abitudine sana, perché si dovrebbe farne a meno le giornate trascorse al mare
Passare una giornata al mare durante queste calde settimane, può essere un piacevole modo di allontanarsi dalla città e combattere l’afa. Una vacanza, lunga o breve che sia, è un’occasione per verificare i comportamenti più attenti alla sostenibilità anche in ambienti naturali.
Mantenere uno stile di vita sostenibile, soprattutto in ambienti più sensibili alle scelte e alle consuetudini nei comportamenti, garantisce un maggior godimento delle bellezze naturali e un impatto minore sulla vita di flora e fauna. Sono sufficienti alcuni stratagemmi elementari per ottenere grandi risultati e lanciare un messaggio di responsabilità verso la natura.
L’uso di saponi e detergenti durante la doccia in spiaggia non è consigliabile
Le spiagge e gli stabilimenti stessi sono ambienti delicati e suscettibili ai comportamenti e alle abitudini di chi li frequenta. L’acqua dolce è una risorsa che non va sprecata, soprattutto negli ambienti marini e costieri. Le docce utilizzate eccessivamente nella balneazione possono avere gravi effetti sul risparmio idrico delle località di mare.
In una spiaggia l’uso della doccia è legato infatti alla rimozione dal corpo di salsedine e sabbia, abbassando la temperatura corporea e aumentando il benessere generale. L’utilizzo dell’acqua dolce dovrebbe essere limitato alle occasioni in cui è strettamente necessario per evitare sprechi dannosi e inutili e garantire la salute e il benessere della pelle.
Leggi anche: Johnson&Johnson non venderà più questo prodotto: è cancerogeno
Infatti l’utilizzo di shampoo e bagnoschiuma può irritare ulteriormente l’epidermite dopo una prolungata esposizione ai raggi solari. Per ottenere una sensazione di freschezza e sollievo è infatti sufficiente il getto dell’acqua ad una temperatura adeguata. È più utile rimandare l’uso dei saponi personali solo quando strettamente necessario a fine giornata.
Leggi anche: Molti lo fanno bere ai bambini ma in realtà non è l’ideale
Inoltre le sostanze chimiche contenute in shampoo e bagnoschiuma sono inquinanti e possono facilmente contaminare le acque marine poco profonde nella prossimità della spiaggia. Purtroppo non sempre esistono adeguati sistemi di raccolta delle acque reflue e l’impatto di una singola doccia su spiaggia e mare può essere forte e deleterio. Dunque l’attenzione, anche per una doccia in spiaggia, è sempre consigliabile e vantagiosa per salute e ambiente.