Dolci+di+Carnevale%3A+le+ricette+vegetariane+pi%C3%B9+sfiziose+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/dolci-di-carnevale-le-ricette-vegetariane-piu-sfiziose-foto/23139/amp/

Dolci di Carnevale: le ricette vegetariane più sfiziose [FOTO]

Pubblicato da

[galleria id=”1541″]Fra i dolci di Carnevale non possono mancare alcune ricette vegetariane, che riescono ad unire il gusto con la possibilità di rispettare gli animali. Sono ideali quindi per una festa green a tutti gli effetti, permettendoci di affermare il nostro senso di ecoresponsabilità. Non dobbiamo infatti dimenticare che le semplici azioni della vita quotidiana possono contribuire in maniera decisiva a rendere più abitabile il nostro pianeta e quindi perché non iniziare dalla cucina? Sbaglia chi crede che i piatti preparati con ingredienti che tutelino i nostri amici a quattro zampe possano risultare meno invitanti. Vediamo insieme qualche idea.

Chiacchiere
Le chiacchiere possono essere facilmente realizzate con prodotti vegetali. Ci servono farina (350 grammi), zucchero integrale di canna (80 grammi), margarina vegetale (40 grammi), brandy (3 cucchiai), lievito vanigliato, cannella, zucchero a velo, olio extravergine d’oliva, sale.
Setacciate la farina assieme al lievito e disponeteli nella forma a fontana. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la margarina, 2 cucchiai di olio, un pizzico di cannella e uno di sale. Impastate, versando qualche goccia di liquore, fino ad ottenere un impasto molto morbido da lasciare a riposare per circa un’ora.
Stendete la pasta, tagliatela a losanghe e friggetele. Scolate l’olio e fate asciugare il tutto su carta assorbente. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Castagnole
Per le castagnole occorrono: acqua, burro (60 grammi), maltitolo (40 grammi), farina (388 grammi), uova, bicarbonato d’ammonio (1 grammo), peperoni, mais, piselli, carote, mozzarella, parmigiano (100 grammi ciascuno), sale, pepe, peperoncino.
Fate bollire l’acqua insieme al burro e al maltitolo. Versate la farina e fate cuocere fino a che il tutto non si stacchi dalle pareti della pentola. Amalgamate le uova e il bicarbonato, per poi inserire le verdure tagliate a pezzi e la mozzarella. Condite con il peperoncino e il parmigiano grattugiato.
Friggete, scolate e farcite con la crema pasticcera salata.
Coriandoli
Si tratta di pasticcini golosi, che vanno decorati in maniera molto fantasiosa con farina di cocco, granella di nocciole e codette colorate. Per la preparazione bisogna avere: cacao amaro (50 grammi), burro vegetale (50 grammi), biscotti secchi da sbriciolare, zucchero a velo (100 grammi), latte di soia (1 tazza), vermouth (1 bicchierino).
Mettete in una ciotola i frollini sbriciolati, il cacao, lo zucchero, il burro, il liquore. Amalgamate, aggiungendo a poco a poco il latte. Il risultato deve consistere in una miscela compatta.
Formate delle palline e passatele nei vari elementi per guarnire. Lasciatele riposare in frigorifero per circa due ore.
Krapfen
Per riuscire ad avere dei krapfen perfetti, è necessario procurarsi: farina (300 grammi), margarina vegetale (60 grammi), vanillina (una bustina), latte di soia (mezzo bicchiere), scorze di limone grattugiate, zucchero (50 grammi), zucchero a velo, olio d’oliva, lievito di birra, sale, marmellata biologica (250 grammi).
Sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Versate la farina su un piano a fontana, accorpando la margarina, un pizzico di sale, la scorza di limone, la vanillina, lo zucchero e il lievito sciolto.
Impastate fino ad ottenere un panetto da stendere a foglia sottile, da cui ricavate dei dischetti, magari con il fondo di un bicchiere. Dopo averli lasciati riposare per un’ora, disponete su ognuno di essi della marmellata e richiudete mettendo un’altra forma circolare sopra.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

4 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

18 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa