Dolci antispreco: le ricette che ti consentiranno di riciclare alimenti in procinto di scadere per realizzare delle vere e proprie prelibatezze
Lo scorso 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra. Una giornata in cui trasmissioni televisive, account social e giornali hanno tenuto a sottolineare l’impellente necessità di adottare comportamenti virtuosi che consentano di preservare il pianeta in cui viviamo.
I primi accorgimenti che dovremmo adottare per garantire lunga vita alla Terra, di fatto, partono proprio dalla tavola. Onde evitare di mandare a male i cibi che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole, sarebbe opportuno tentare di riciclarli con ricette “antispreco” che, a differenza di quel che si potrebbe pensare, sono adatte anche per la realizzazione di dolci. Approfondiamo insieme quali sono le preparazioni più gettonate in materia.
Quando si tratta di adottare comportamenti virtuosi in materia di alimentazione, le soluzioni che potremmo mettere in pratica sono le più disparate. Esiste, ad esempio, la possibilità di conservare l’impasto della pizza avanzato o le patate in eccesso che acquistiamo; le modalità per rispettare il pianeta, insomma, sono molteplici e variegate. Anche in materia di dolci, le nostre scelte possono arrivare a fare la differenza.
Qualora possediate yogurt in procinto di scadere nel vostro frigo, potreste valutare la possibilità di realizzare un ciambellone allo yogurt, oppure una cheesecake cotta con una base di yogurt e formaggi vari. Un discorso simile, a ben giudicare, può esser fatto in presenza di ulteriori alimenti – ricotta, mascarpone, philadelphia – che, laddove non venissero prontamente riciclati, rischierebbero di dover essere buttati.
E che dire delle uova di cioccolata avanzate dal periodo pasquale? Le possibilità di riadoperarle per realizzare delle vere e proprie prelibatezze in fatto di dolci sono a dir poco infinite: vediamole insieme.
Ciambellone a base di cioccolato, brownies, torta tenerina e muffin al cioccolato sono solamente alcune delle ricette che vi consentono di riadoperare le uova avanzate dalla festività della Pasqua. Così facendo, non solo vi libererete di ingredienti che potrebbero accumularsi a bizzeffe nel vostro frigo, ma andreste anche a commettere un’azione enormemente positiva per il pianeta. Ultimo, ma non per importanza: i dolci antispreco sono una vera squisitezza per il palato!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…