Dolore alla cervicale e mal di testa che non vogliono saperne di andarsene? La lista dei rimedi naturali che ti aiuteranno a combattere il problema.
Quante volte il mal di testa finisce per compromettere in modo irrimediabile le nostre giornate, costringendoci ad imbottirci di medicinali pur di portare a termine i nostri impegni? Stesso discorso per i dolori alla cervicale, che potrebbero essere determinati da una predisposizione genetica, ma anche da fattori che nulla c’entrano con la nostra struttura ossea.
La cervicale, nella fattispecie, potrebbe essere dovuta ad una sovraesposizione a fattori quali il vento gelido o l’aria condizionata, ma anche ad una nottata spesa a dormire su di un cuscino non particolarmente adatto alla nostra fisionomia.
Se anche tu hai più volte tentato di appellarti a pasticche e soluzioni di qualunque sorta per far passare il tuo mal di testa, oppure per risolvere le problematiche legate alla cervicale, scoprirai a breve quanto i rimedi più semplici ed impensabili, talvolta, siano utilissimi allo scopo di alleviare la tensione.
Anziché affidarti alle consuete tecniche della materia – le quali, il più delle volte, si rivelano insufficienti o inadatte allo scopo -, prova a sperimentare strade che, finora, non hai mai avuto occasione di tentare. Potresti scoprire che la risposta del tuo fisico, contrariamente alle aspettative, è ben più positiva del previsto.
I rimedi naturali, quando si tratta del nostro stato di salute, ci vengono in soccorso in molte più occasioni di quel che immaginiamo. Solamente poco tempo fa, a tal riguardo, ci era capitato di elencarti una serie di trucchetti “fai da te” per contrastare le orecchie otturate. Come spiegatoti, talvolta persino dei semplici fumenti possono rivelarsi più efficaci dei prodotti disponibili in farmacia.
Tornando alla questione della cervicale – da intendersi come un persistente dolore nella parte posteriore del collo, denominata cervice -, uno dei rimedi naturali più semplici da applicare è proprio il massaggio. Spesso e volentieri, affidarsi alle mani esperte di uno specialista è la soluzione migliore per sciogliere le contratture e la rigidità di questa specifica zona del corpo.
A tal riguardo, esisterebbe una particolare tecnica che, se effettuata a partire dal cuoio capelluto fino ad arrivare alle spalle, contribuirebbe a risolvere un’ulteriore problematica frequentissima da riscontrarsi: il mal di testa. Questo massaggio, di cui stiamo per fornirti i dettagli, può esser praticato anche in autonomia. Tuttavia, in circostanze simili, è sempre consigliato rivolgersi al supporto di uno specialista.
Innanzitutto, procurati degli olii essenziali di tuo gradimento – alcuni di questi, come scoprirai, possono essere dei potenti antinfiammatori – ed inizia con un massaggio del cuoio capelluto, tirando delicatamente i capelli dalla radice fino alle punte. Spostati poi alla base del cranio, dove andrai ad effettuare un movimento verso il basso mediante il solo utilizzo dei pollici.
Il massaggio dovrà seguire un andamento circolare e dovrà mano a mano procedere verso la zona della cervicale, non trascurando di coinvolgere le spalle. In questo modo contribuirai a sciogliere la tensione, fino al momento in cui non sarai chiamato a trattare con più intensità la zona del collo e delle spalle.
Ricordati di eseguire un movimento circolare, e abbi cura di insistere in tutti quei punti della cervicale che ti procurano dolore. All’apparenza potrebbe sembrarti una soluzione tutt’altro che efficace. In realtà, i benefici di questa tecnica di massaggio sono ben più numerosi di quel che si pensa.
Le persone che accusano spesso problematiche di cervicale se lo domandano ormai da tempo immemore: questo fastidio nella zona inferiore del collo può essere causa di vertigini? Un sintomo piuttosto comune nei pazienti che manifestano la suddetta tensione, e che, negli anni, ha finito per essere associato proprio alla cervicale stessa.
La verità, come spiegato dagli esperti del Centro Medico Fisiosalus, è che le vertigini cervicali sono una reale problematica che può originarsi proprio a partire da una “certa postura o movimento del collo“. Anche dette “vertigini propriocettive” o “vertigini cervicogeniche”, questi capogiri sono tutt’altro che inconsueti nei soggetti affetti da cervicale.
Pertanto, se vi state chiedendo a cosa possano esser dovuti la perdita di equilibrio o i giramenti di capo frequenti, la risposta sarebbe senz’altro da ricollegare ai dolori alla cervicale (ammesso che quest’ultima sia il vostro tallone d’Achille).
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…