La vita di questa ragazza è cambiata grazie ad una operazione che ha corretto le sue ginocchia piegate al contrario. La straordinaria storia di Chen Tuanzhi
Per quanto la scienza abbia fatto passi da gigante alcune condizioni fisiche alla nascita non sono prevedibili. Ne è un esempio la storia di Chen Tuanzhi, una ragazza cinese che ha passato i primi 26 anni della sua vita in una condizione che le impediva anche i movimenti più semplici. Una condizione medica nota come genu recorvatum congenito. Questa condizione medica è una condizione piuttosto rara che in alcuni casi può essere accompagnata da altre patologie come per esempio la displasia dell’anca o i piedi torti. In alcuni casi specifici si associa alla sindrome di Larsen.
Chen Tuanzhi, nata nella zona sud orientale della Cina, provincia del Fujian, ha vissuto così fino quasi ai 30 anni oggetto suo malgrado dei commenti degli altri abitanti del piccolo villaggio in cui abitava. La sua storia è diventata virale nel momento in cui la ragazza ha iniziato a studiare al college. Qui la sua condizione è stata notata da una associazione che si occupa proprio di offrire trattamenti medici a chi non può permetterselo. E la sua vita è così cambiata.
La straordinaria nuova vita di Chen Tuanzhi
Per poter camminare come tutti, piegando quindi le ginocchia e non dovendo più trascinarsi sulle mani, Chen Tuanzhi si è sottoposta ad una serie di operazioni e ad un lungo percorso di riabilitazione durato mesi. Ma come raccontato anche in un video della serie Love Beyond Boundaries della Tzu Chi Culture and Communication Foundation, Chen Tuanzhi è riuscita a completare il suo percorso di riabilitazione e a trovare l’amore della sua vita con cui è anche convolata a nozze.
LaTzu Chi Culture and Communication Foundation ha iniziato il suo lavoro come ente benefico in Cina nel 1991 diventando una fondazione nazionale nel 2008. Come raccontato dalla stessa Chen Tuanzhi, trattandosi per lei di una condizione sperimentata fin dalla nascita che l’ha costretta per anni a camminare sulle ginocchia, all’inizio la ragazza non avrebbe mai immaginato di poter in qualche modo modificare la sua situazione. Nel 2014, all’età di 26 anni, Chen Tuanzhi è stata accompagnata dai volontari della Fondazione in un ospedale di Taiwan per sottoporsi agli interventi chirurgici necessari per risolvere l’articolazione errata delle ginocchia. Una condizione, come sottolineato anche dal video, presente al momento in sole tre persone su tutto il pianeta e con una prognosi di guarigione molto difficile.
La complessità dell’operazione
Nel racconto di come è cambiata la vita di Chen Tuanzhi, la ragazza con le ginocchia piegate all’indietro, c’è anche spazio per l’equipe medica che l’ha seguita. Il chirurgo responsabile dell’operazione, il dottor Chen Ying ricorda che il problema maggiore è stato quello delle terminazioni nervose e dei vasi sanguigni più che la correzione dell’articolazione ossea. Nel corso di un periodo di 10 mesi Chen Tuanzhi è stata sottoposta a sette interventi chirurgici che però le hanno permesso di mettersi finalmente in piedi e camminare.