Vi siete cimentati nella coltivazione delle patate? Allora sappiate che è il caso di difenderle con alcuni metodi biologici molto efficaci. Scopriamo quali.
Avete mai sentito parlare delle dorifore? Si tratta di parassiti che solitamente si trovano nei pressi di terreni dove si coltivano peperoni, melanzane e patate. In particolare, ci soffermeremo proprio sulle patate che sono tra le prede “predilette”. Possono essere veramente distrutte da questo parassita che, pian piano, attacca le foglie senza pietà, portandola a morte senza alcuna pietà.
Come si riconosce questo parassita? E’ un essere molto piccolo, di circa un centimetro ed è dotato di una corazza a strisce con tanto di colori arancio e giallo. Non è rado trovarlo sulle piante e, per questo, è meglio agire in modo preventivo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere per eliminare questo parassita in modo definitivo con efficacia.
Soprattutto in passato, si cercava di risolvere questa piaga, ricorrendo a dei pesticidi. Il risultato era che alcune piante continuavano ad essere attaccate. Ma allora come fare per risolvere al meglio il problema? La cosa migliore è sicuramente optare per metodi biologici.
Tra i metodi più efficaci c’è sicuramente quello che richiede l’uso di altre piante. In particolare, si possono piantare accanto alle patate delle piante molto “efficaci” contro questi parassiti. Su tutte, la pianta di fagioli che rappresenta un ottimo modo per allontanare questi insetti.
Insieme a lei, anche le piante di cipolla, d’aglio e di rafano sono ideali per tenere lontani questi insetti pericolosi. Tutti metodi naturali che possono dare un risultato molto più di quelli “artificiali”. Volendo, si può ricorrere anche a degli insetti “nemici” delle dorifore.
Tra gli insetti più “adatti” ci sono il bacillus thurigiensis che possono portare alla morte delle dorifore. Poi ci sono i lebia gransi, ghiotti delle uova delle dorifore, impedendone la riproduzione. Volendo, potete anche eliminare questi parassiti a mano. In questo caso, non dovrete fare altro che mettere una mano sotto la foglia dove si trova il parassita e, con l’altra, farla cadere. Questo metodo è da attuare perché può succedere che il parassita si finga morto per poi rendere impossibile il recupero.
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…