Brutta notizia per tutti coloro che sono abituati a dormire con il cane o gatto. Purtroppo questa pratica, che per i padroni molto affezionati ai loro animali domestici diventa un modo come un altro per avere vicino a sé il proprio pet anche in un momento intimo come la notte, può portare a contrarre delle malattie anche gravi. A determinarlo sono fonti scientifiche, dopo lunghi periodi di studio e, ahimè, anche casi di cronaca che ne hanno constatato la veridicità.
A formulare questi studi sul rapporto tra animali domestici e malattie è stato il Center for Disease Control (CDC), il quale ha verificato come contatti fisici con animali in condizioni particolari siano un pericolo per la salute dell’uomo. Alte probabilità di zoonosi (malattie trasmesse dagli animali), quindi, che sarebbero facilmente evitabili adottando alcuni accorgimenti.
Inanzitutto, sarebbe opportuno evitare di baciare cani e gatti sulla bocca, come tra l’altro vi avevamo già descritto minuziosamente su Ecoo. Secondariamente, cercare di non dormire insieme al cane perché inavvertitamente si possono contrarre delle infezioni (molte persone hanno contratto la meningite, infezione alle membrane cerebrali con il 50% di mortalità).
Ma adesso non vogliamo fare del terrorismo psicologico. Cercando di evitare contatti troppo stretti, è bello e utile giocare insieme al proprio amico a quattro zampe (meglio se pulito)! Anzi, per i bambini poi i cani sono un vero toccasana per il sistema immunitario. Vi abbiamo convinti?
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…