È possibile che una creatura verde cresca all’interno del corpo umano? Questa storia con al centro una ragazza che va dal medico per dei dolori all’addome pone di nuovo la domanda
Il corpo umano è fatto per trasformare ciò che viene ingerito o respirato in materiale da utilizzare o in uno scarto che va eliminato poi. Ma date le storie un po’ strane che circolano spesso in rete le ricerche che si fanno su Google a volte assumono i contorni di un episodio di Ai Confini della Realtà. Perché capita ogni tanto di imbattersi in quelle che vengono definite leggende metropolitane. È capitato per esempio di trovare su YouTube un video in cui si vedeva quella che sarebbe dovuta essere la testa di un serpente vivo uscire dall’orecchio di una ragazza.
Date le dimensioni della testa del serpente era evidente come il video fosse in realtà una brutta forma di tortura nei confronti dell’animale che era stato probabilmente già decapitato e la cui testa senza il resto del corpo era stata appoggiata nell’incavo dell’orecchio. Altre storie però, alcune registrate in vecchi o vecchissimi numeri di giornali e riviste, parlano di altre creature cresciute e sopravvissute per anni all’interno di corpi umani. Una delle storie più recenti in ordine di tempo riguarda una ragazza che si è recata dal medico con dei dolori all’addome fortissimi. Quello che i dottori hanno scoperto, questo è il racconto, è che dal suo corpo uscivano delle radici.
Dolori all’addome che nascondono una pianta che ha germogliato?
L’incarnazione più recente di questa strana storia con al centro una pianta arriva dalla Colombia dove, a quanto pare, una ragazza si è recata dal proprio medico a causa di dolori fortissimi al basso ventre. Secondo quanto riportato da Colombia Reports la ragazza, di appena 22 anni, si sarebbe recata dal medico che avrebbe poi esaminato la paziente per scoprire che la ragazza, seguendo il consiglio della madre, aveva cercato di utilizzare una patata come metodo contraccettivo locale.
Ma a quanto pare il tubero si era trovato talmente tanto bene nel luogo in cui era stato inserito va a cominciare a produrre radici e quindi a germogliare provocando il dolore. Su Colombia Reports, il racconto è contornato da una dichiarazione da quella che dovrebbe essere stata l’infermiera che ha aiutato il medico di turno. Tale infermiera, Carolina Rojas, ha voluto sottolineare come e quanto fosse sbaglbiato il consiglio di contraccezione che la madre di questa ragazza della provincia di Honda aveva dato. Ma che cosa può esserci di vero nella storia di una patata che cresce in un corpo umano?
Piante che crescono in luoghi assurdi
La storia medica è punteggiata ogni tanto effettivamente da casi in cui, soprattutto nei polmoni, vengono rinvenuti piccoli germogli che provocano ovviamente dolore. Ma effettivamente è possibile che un piccolo tubero inserito all’interno del corpo umano possa germogliare e produrre le radici? Se dovessimo guardare solo alle condizioni che portano alla germinazione delle patate, per esempio alla situazione che deve avere il terreno in termini di ph, le parti intime umane sono un po’ sotto il limite di quanto tollerato dai tuberi. Il che contribuisce ad aumentare la dose di dubbi riguardo la veridicità di questa storia. Non è invece bugia una tecnica di tortura cinese che utilizza altre piante: i bambù. Stando ad alcuni resoconti, una delle torture più antiche in Cina consisteva nel legare una persona sopra uno spiazzo di terra in cui erano stati piantati giovani fusti di bambù. La velocità con cui questa pianta cresce e la sua instancabile volontà di crescere in verticale a quanto pare porta i germogli a trapassare letteralmente il corpo della persona nel giro di poco, con le conseguenze che si possono immaginare.