Le scarpe usate sono composte di molti materiali. Per cui non è semplice sapere dove gettarle. Ma prima si può cercare di riciclarle
Gli indumenti che iniziano ad essere vecchi, logori o semplicemente di cui ci si vuole disfare per alleggerire l’armadio, dovrebbero essere in prima battuta portte ai centri di raccolta abiti o gettati nei cassonetti gialli, quelli appositi per i vestiti. E le scarpe vecchie non fanno eccezione. Anche se si deve controllare che siano in buono stato. Pur se in condizioni di povertà, le persone che usano gli abiti non nuovi hanno diritto ad andare in giro in maniera dignitosa. E questo vale anche per le scarpe. Anzi, soprattutto per le scarpe.
Esse, oltre alla funzione di vestiario, sono degli strumenti per camminare in maniera comoda ed ottimale. Oltretutto le scarpe è bene che siano impermeabili. In questo modo chi le riutilizza ne fare un uso in tutte le condizioni metereologiche. Quindi gettare le scarpe vecchie dovrebbe essere l’ultima soluzione. Se si hanno scarponcini o scarpe con il tacco, si possono riciclare come piccole fioriere sparse per la casa. Doneranno un tocco di originalità all’appartamento.
Quindi prima di gettare le scarpe si deve tentare in tutti i modi di riciclarle. Il reimmettere nel ciclo dell’utilizzo un prodotto, o vestiario, che andrebbe in caso contrario ad intasare le discariche, è il modo migliore per aiutare l’ambiente. Se non ci si riesca in alcun modo prima di buttare le scarpe ci sono dei fattori da considerare. In prima battuta il materiale di cui la scarpa è composta. Come accennato in precedenza, generalmente le scarpe sono di materiale misto ed ibrido. Quindi non è semplice capire dove buttarle.
Leggi anche: Le vecchie spugne da cucina si buttano nell’indifferenziato?
A meno che non si parli di infradito o scarpe totalmente di gomma. A quel punto vanno gettate nella plastica. Se il materiale è misto, purtroppo si è costretti a gettare le scarpe nel cassonetto della raccolta indifferenziata, dove finiscono tutti i rifiuti che non hanno destinazione per essere riciclati. Purtroppo così si intasano ulteriormente le discariche, con gravi danni ambientali ed alla salute dell’uomo.
Leggi anche: Dove va buttata la tessera sanitaria scaduta?
Quando si parla di raccolta differenziata, gli articoli generici si riferiscono appunto a delle linee guida generiche. La gestione dei rifiuti è affidata principalmente ai Comuni, che possono disporre dei regolamenti differenti. Quindi le scarpe, a meno che appunto non siano di mono materiale, vanno conferite nel secco, ovvero nella differenziata. A meno che non vengano disposte le raccolte presso isole ecologiche. Per questo sull’esatto conferimento dei rifiuti è sempre bene consultare la pagina dedicata nel sito del proprio comune di residenza.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…