Se vivete a Milano e non sapete dove smaltire il televisore, siete nel posto giusto. Una piccola guida che spiegherà dove vanno smaltiti questi rifiuti.
Dietro alla questione rifiuti si cela un mondo che in fondo nessuno conosce perfettamente. Non per questo comunque non desta particolare preoccupazione. E’ certamente la spazzatura uno dei motivi principali dell’inquinamento, ecco perché è un tema scottante sotto tutti i livelli, dalla gestione a livello comunitaria alla città di residenza, è una catena che spesso si inceppa nonostante i vari tentativi di farla scorrere fluentemente.
A differenza dei tempi passati, si è posto oggi l’accento sulla questione e si stanno compiendo dei passi da gigante a livello organizzativo per ridurre al minimo gli effetti pregiudizievoli derivanti da questa piaga tipica della società 2.0, caratterizzata dall’estremo ed immotivato consumismo e dalla voglia di avere sempre qualcosa di nuovo.
Se si dovessero indicare delle sotto categorie con i beni maggiormente inquinanti si potrebbero assolutamente elencare i capi di abbigliamento e le televisioni. Nel primo caso è complice di questo fenomeno deleterio il fast fashion, ovvero la propensione delle persone di acquistare capi continuamente per soddisfare la voglia impellente di apparire sempre con outfit diversi, un atteggiamento questo alimentato da alcuni colossi del settore che offrono a cifre irrisorie capi assolutamente accattivanti, anche se la qualità non sempre può essere presente.
E poi vi è certamente il settore dei televisori che spesso vanno a finire tra i rifiuti ma per una questione diversa, si sa come la tecnologia sia particolarmente galoppante in settori quali televisori e smartphone, basta un niente per ritrovarsi già con dispositivi di penultima e terzultima generazione. Cosa si può fare quindi? Ridurre tali acquisti ed attivarsi solo quando è necessario è un consiglio e poi quando le tv vecchie devono essere buttate occorre accertarsi che almeno vengano smaltite adeguatamente.
Un modo per dare una sterzata green al pianeta c’è e consiste nel favorire la raccolta dei RAEE, la sigla sta per rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quindi diffondere la cultura ecologica, ecco perché coinvolgere i bambini può essere utile. Quando ci si reca in queste isole ecologiche, occorre inserire la tessera sanitaria e selezionare il tipo di rifiuto da dover consegnare.
A Milano è possibile andare in via Legioni Romane 54, via Anselmo da Baggio 55, via Quarenghi 21, viale Guerzoni 38, viale Zara 10, via Valvassori Peroni 56, via Oglio 18 e viale Tibaldi 55.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…