Mele%2C+ti+sveliamo+dove+tenerle+per+mantenerle+al+meglio%3A+evita+lo+spreco
ecoo
/articolo/dove-conservare-mele-evitare-spreco-alimentare/130698/amp/
Alimentazione

Mele, ti sveliamo dove tenerle per mantenerle al meglio: evita lo spreco

Evitare lo spreco alimentare significa anche conservare il cibo nel modo giusto: ad esempio, come si conservano le mele? Così!

Mele conservazione alte temperature
Mele rosse e verdi (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando l’estate arriva e le temperature si alzano, non siamo solo noi a risentire del caldo estremo. Gli alimenti, ad esempio, soffrono dell’esposizione a temperature particolarmente alte, i processi di deterioramento e decomposizione accelerano e spesso rischiamo di vedere andare a male cibi acquistati da poco. Ma allora quali sono i trucchi per evitare lo spreco alimentare?

Conservare il cibo nel modo giusto può far comodo alle nostre tasche, già provate dalla crisi economica e dall’inflazione, e al pianeta, soprattutto visto che l’Italia figura in vetta alla classifica dei Paesi che buttano più cibo al mondo. Conoscere le caratteristiche specifiche degli alimenti che abbiamo in casa può dunque aiutarci a mantenerli freschi più a lungo: ad esempio le mele!

Contro lo spreco alimentare: conserva le mele in un posto solo per loro

Le mele sono amatissime e diffusissime in tutte le case italiane, ma hanno una caratteristica che le rende particolari: esse producono etilene, un gas che può accelerare il deterioramento degli altri frutti. Per questo sarà bene conservarle separatamente dal resto di frutta e verdura. I funghi, invece, adorano l’umidità e potranno essere conservati all’interno di sacchetti di carta.

Pane (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Un sacchetto di carta è un ottimo alleato anche per conservare il pane: quando andiamo al supermercato e ne compriamo di preconfezionato, infatti, spesso acquistiamo il pane in sacchetti di misto carta e plastica. Una volta a casa, però, cambiare contenitore ed eliminare la plastica potrebbe aiutarci a prevenire il ristagno di umidità e quindi la formazione di muffe sul pane.

Attenzione a non lavare frutta e verdura in anticipo: potrebbe rovinarsi più velocemente

Foglie di basilico (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando acquistiamo frutta e verdura, la tentazione di mondare il tutto in anticipo nel primo momento disponibile che abbiamo in casa potrebbe farsi sentire: eppure evitare che gli alimenti entrino in contatto con l’acqua è fondamentale se vogliamo conservarli più a lungo. Prendiamo come esempio le foglie di basilico, perfette per rendere le pietanze gustosissime: esse andranno conservate in un contenitore con coperchio ermetico e lavate solo al momento del bisogno!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa