Compiere il riciclaggio è un’operazione molto delicata da svolgere con adeguata minuzia. Ma il brik del vino dove deve essere gettato?
Il riciclaggio è sempre più una realtà. Si tratta di un’opera importantissima da compiere con dovizia di particolare. E’ importante, infatti, non sbagliare dove gettare i vari rifiuti prodotti così da poterli buttare senza incappare in multe e, infine, aiutare l’ambiente e dare la possibilità di creare nuovi oggetti.
Infatti basta un solo un prodotto sbagliato, o non pulito in maniera adeguata, potrebbe mandare all’aria tutto il processo. Ma non mancano i dubbi. Infatti alcuni elementi creano più di un grattacapo a tutti noi che pratichiamo il riciclaggio. Ma ad esempio il brik del vino dove deve essere buttato? Un dilemma che assale molte persone.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per capire, una volta per tutte, dove deve essere gettato il brick del vino è bene capire e conoscere il materiale di cui è composto. Questo è comooso dal TetraPak. Ovvero un composto di poliaccoppiato. Questo è composto, dunque, da vari materiali come carta, materiale plastico polietilene e alluminio.
Potresti trovare interessante anche: Fai la raccolta differenziata e vieni premiato: scopri dove
Stabilire dunque quale sia il bidone idoneo non è affatto facile. E a complicare il tutto il fatto che, in Italia, non esista una regola generale. E, di conseguenza, ogni comune è libero di impartire le indicazioni in merito.
Potresti trovare interessante anche: Cannuccia succhi di frutta, l’errore comune: non va gettata nella plastica
Non a caso questi imballaggi in alcuni luoghi devono essere conferiti nel bidone della plastica. Altri in quelli di carta. In quest’ultimo caso è però fondamentale eseguire una piccola accortezza. Ovvero rimuovere le evenutali parti in plasitca presenti sulla confezione. Ma a prescindere dal luogo in cui dovrà essere gettato è bene fare attenzione che all’interno non ci siano residui alimentari. In alcuni casi è bene dunque eseguire un rapido lavaggio del brick del cartone.
Potresti trovare interessante anche: Occhio a dove getti i rifiuti, puoi ricevere una multa da 300€
Ma prima di buttarlo il contenitore deve essere appiattito sollevando le alette laterali. Un’operazione molto importante così da occuare meno spazio possibile all’interno del cassonetto. Se dovessero sorgere dei dubbi sul bidone idoneo nel quale il bric del vino deve essere buttato basta collegarsi sul portale “Dove lo Butto“. Si tratta di una piattaforma che, tramite un servizio di geolocalizzazione, fornirà tutte le informazioni su dove smistare tutti i rifiuti, senza commettere errori.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…