Spray o roll-on, il deodorante per il corpo che usiamo quotidianamente, una volta finito, può essere riciclato: ma tutti noi facciamo un errore grossolano.
Quando facciamo la raccolta differenziata, spesso commettiamo degli errori davvero grossolani, ovvero non sempre siamo in grado di conoscere alla perfezione dove vanno gettati i singoli oggetti. Così, gran parte di noi, per evitare di sbagliare, commettono comunque uno sbaglio, gettando i residui di un prodotto direttamente nell’indifferenziato. L’esempio classico è quello del tubetto del dentifricio.
Infatti, oltre a sprecarne sempre troppo e a non sapere come svuotare un tubetto nel modo giusto, molti di noi fanno restare senza risposta una domanda: dove si butta il tubetto del dentifricio una volta svuotato? Qualche tempo fa, vi avevamo dato la risposta giusta, ma c’è un altro accessorio per il benessere del corpo che gettiamo via, senza pensare troppo al fatto se sia riciclabile oppure no. Stiamo parlando del classico deodorante.
Ormai, è un prodotto che usiamo tutti – fatta eccezione per coloro che hanno qualche problema con l’igiene intimo (sic!) – e chissà quante confezioni di deodorante ogni anno vengono disperse erroneamente nell’ambiente. Eppure, basterebbe sapere leggere le raccomandazioni dei singoli comuni circa lo smaltimento dei rifiuti, per sapere esattamente come smaltire un determinato prodotto, riducendo così l’indifferenziata.
Partiamo dal deodorante spray, il cui corpo è in alluminio, generalmente con tappo e dosatore che sono in plastica: in questo caso, gli ultimi due elementi vanno chiaramente smaltiti con la plastica, in base alle disposizioni del proprio comune di residenza, ovvero con conferimento oppure porta a porta, invece il corpo in alluminio va smaltito coi metalli. Questi in molti comuni sono differenziati con la plastica, in altri invece col vetro.
Più complessa è la questione del deodorante roll-on: il tappo ancora una volta va nella plastica e il corpo invece nei metalli, ma il roll-on dove dobbiamo gettarlo? Anche questo elemento va buttato nella plastica, per cui mi raccomando: la prossima volta che dovete buttare il contenitore del deodorante, ricordatevi che quasi sicuramente dovrete smaltire tutto nella plastica e che comunque niente va nel secco non riciclabile.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…