Per gli amanti della natura avvistare i delfini è un’esperienza unica, i luoghi in Italia dove è possibile incontrarli non lontano dalle coste
I delfini, e in genere tutti cetacei, sono animali molto amati dagli appassionati del mare e della natura. Intelligenti, curiosi, socievoli avvistarli mentre nuotano in superficie o saltano in branco tra i flutti è sicuramente un’emozione unica.
Il termine delfino in realtà è un nome comune che indica varie specie di mammiferi marini, a volte anche diverse tra loro, le più note sono il tursiope, il beluga e il delfino comune. Sono animali sociali che comunicano tra loro emettendo fischi, sibili e suoni pulsanti simili a scoppi, attravesro delle membrane connettive vibranti, con un funzionamento paragonabile a quello delle corde vocali umane. Il loro è un vero e proprio linguaggio fatto di ultrasuoni e movimenti usati come segnali di comunicazione.
Avvistare un delfino solitario o in compagnia dei suoi simili non è così raro, anche nelle acque che circondano la penisola, non lontano dalle coste. Infatti sono attratti dai banchi di sardine o di altri piccoli pesci di cui si nutrono, non lontano da porti e spiagge. Ma al largo, in determinate aree è possibile avvistarne un numero maggiore.
Infatti, una delle zone del Mediterraneo dove i delfini e altri cetacei sono molto presenti è senz’altro il Mar Ligure, nel tratto compreso tra Francia continentale, Corsica, Toscana e Liguria. Qui si trova il Santuario internazionale dei cetacei Pelagos luogo di protezione per migliaia di delfini, balenottere, capodogli e occasionalmente di megattere e orche.
Leggi anche: Onde e crisi climatica nel Mediterraneo, i cambiamenti degli ultimi 40 anni
Altra area dove gli avvistamenti sono frequenti è il Golfo di Taranto nel Mar Ionio dove opera la Jonian Dolphin Conservation. Si tratta di un’organizzazione scientifica internazionale che conduce ricerche e studi sulla protezione di cetacei nel Mar Ionio. Lungo le coste gli incontri più numerosi sono segnali in Sardegna, lungo l’isola dell’Asinara, all’isola d’Elba, nel golfo di Trieste, nelle vicinanze delle isole Tremiti o più raramente nelle acque del golfo di Napoli.
Leggi anche: Squali e orche a rischio estinzione e la colpa è dell’essere umano
Ma gli avvistamenti sono possibili un po’ ovunque lungo le coste italiane. Qualche giorno fa per esempio un gruppo di delfini è stato notato a largo di S.Nicola a pochi chilometri dal porto di Fiumicino, quindi con un po’ di fortuna si può ammirare questo splendido mammifero nei mari italiani.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…