Dove si trova il mare più bello di questa estate 2024? Te lo sveliamo noi, sulla base della classifica Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.
Anche se il turismo non è più lo stesso da tempo e le tendenze degli italiani continuano a mutare, specie per effetto dei cambiamenti climatici, ciò non significa che la voglia di vacanze sia improvvisamente sparita. Anzi, tutto il contrario!
Quel che occorre, semplicemente, è attenersi ad alcune regole fondamentali di eco turismo che consentono di viaggiare in sicurezza, ma soprattutto rispettando l’ambiente che ci ospita. Se ci si attiene ai suddetti precetti, spostarsi da un luogo a un altro diverrà non solo un passatempo piacevole, ma anche un’attività in linea con le esigenze del pianeta.
Tra le mete preferite dagli italiani, le località balneari rimangono sempre le prime della lista. Con alcune spiagge che, però, sembrerebbero andare per la maggiore rispetto ad altre. Sei curioso, a questo proposito, di conoscere quello che è stato giudicato il mare più bello del 2024? Preparati a scoprirlo grazie alle classifiche Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.
Milioni di italiani, alla ricerca della meta perfetta, preparano ogni anno le valigie e si precipitano presso le località di mare che più li attraggono. Scegliere la destinazione più adatta allo scopo, tuttavia, è un’impresa tutt’altro che semplice. Per questo motivo, Legambiente e Touring Club Italiano hanno pensato bene di stilare una classifica delle località costiere più belle dello Stivale, riportate all’interno della Guida Blu.
Le variabili prese in considerazione dal report delle due fondazioni sono molteplici. A partire dalle stelle, che suggeriscono la qualità dell’accoglienza turistica e delle strutture ricettive, delle quali si valuta anche il rispetto dell’ambiente. La classifica tiene anche conto della pulizia del mare e delle spiagge, così come della presenza di sufficiente spiaggia libera.
Viene inoltre valutato lo stato di conservazione del paesaggio e del territorio, così come la modalità con cui vengono gestiti i rifiuti e la loro raccolta. Infine, nel “mirino” di Legambiente e Touring Club Italiano finiscono anche le attrazioni turistico-culturali, così come le iniziative sostenibili avviate dai Comuni che ospitano le suddette spiagge. Una volta incrociati tutti questi fattori, la classifica vien da sé.
In cima troviamo Pollica, una località del Cilento Antico, in provincia di Salerno, famosa per le acque trasparenti e la cura costante del paesaggio. Secondo gradino del podio per Nardò, nell’alto Salento Jonico, che con le spiagge mozzafiato e la natura incontaminata regala sempre perle ai turisti.
In terza posizione c’è Baunei, in provincia di Nuoro: con le sue calette segrete e le scogliere a picco sul mare è uno dei luoghi più scenografici della Sardegna.
Seguono Domus de Maria, lungo il litorale di Chia, e Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto, Toscana. La prima rinomata per le acque turchesi e le dune di sabbia, la seconda per il relax e il comfort che è in grado di infondere nei visitatori.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…